- Superando.it - https://www.superando.it -

Agevolazioni sui servizi telefonici per utenti sordi e ciechi

Con la Delibera del 3 ottobre (n. 514/07/CONS), recante Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha approvato una serie di misure a tutela degli utenti con disabilità, che prevedono tra l’altro cinquanta SMS gratuiti al giorno per gli utenti sordi e novanta ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi.

Antico telefono (1930)Con tale provvedimento, entro la fine del 2007 tutti gli operatori mobili dovranno rendere dunque disponibile un’offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l’invio dei già citati SMS gratuiti, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, videochiamate e connessione ad internet.
Gli utenti sordi potranno quindi accedere – direttamente o tramite il sito internet dell’AGCOM – alle informazioni tariffarie e confrontare le offerte di ogni operatore mobile – inclusi quelli virtuali – per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire, come già accennato, di almeno novanta ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall’operatore di accesso ad internet prescelto, facendone richiesta al momento della firma del contratto o in qualsiasi momento successivo.
La Delibera, inoltre, consentirà di fatto anche l’esenzione dal canone di abbonamento della linea telefonica fissa per tutte le famiglie in cui vi sia un soggetto sordo (riconosciuto come tale ai sensi delle Leggi 381/70 e 95/2006), avendo eliminando il vincolo che di fatto lo impediva, che legava la richiesta di esenzione al possesso del vecchio dispositivo DTS.

Semplificate, infine, le modalità di presentazione delle richieste agli operatori e previste varie forme di pubblicità delle misure adottate dall’Autorità, realizzate anche in collaborazione con le associazioni che si occupano di disabilità.
(F.D.)

Il testo integrale della Delibera AGCOM n. 514/07/CONS e dell’Allegato A alla stessa, sono disponibili cliccando rispettivamente qui e qui.
Please follow and like us:
Pin Share