- Superando.it - https://www.superando.it -

La nuova edizione della guida «NON più SOLI»

Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della provincia di Milano«Quando nel gennaio del 2005 ho accettato con entusiasmo l’incarico assegnatomi dal presidente Penati – dichiara Ombretta Fortunati, consigliera delegata alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità dela Provincia di Milano – ero consapevole che questo incarico avrebbe dovuto contribuire attivamente allo sviluppo della nostra collettività, secondo i valori di giustizia, cittadinanza, solidarietà, per una società di tutti, nessuno escluso. Sono gli stessi valori che sono alla base della recente Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, un documento globale e vincolante per i diritti, la dignità e le pari opportunità delle persone con qualsivoglia tipo di disabilità. Non si tratta dunque di creare nuovi diritti, ma di creare le condizioni per praticare diritti universali».

Su questa traccia di lavoro si muovono i numerosi convegni, le manifestazioni e le altre iniziative promosse in questi due anni dall’Ufficio di cui è responsabile Ombretta Fortunati, ultima delle quali la riedizione di NON più SOLI. Guida ai servizi della Provincia di Milano per la Disabilità.
Si tratta un opuscolo gratuito uscito per la prima volta nel 2005, organizzato per tipologia di servizi e di facile consultazione, che propone in sostanza una mappatura aggiornata dei servizi e delle funzioni della Provincia nel campo della disabilità.

Significativo il tipo di distribuzione scelto, che punta capillarmente soprattutto ai Comuni, agli Ospedali, alle ASL e alle varie associazioni di settore.
NON più SOLI è disponibile presso gli uffici milanesi della Provincia (in particolare quelli dei Servizi Sociali di Viale Piceno, 60 e del Servizio Occupazione Disabili di Viale Jenner, 24, oltre che presso la stessa sede della Delega, in Via Vivaio 1) e anche sul sito internet dedicato, aperto ad enti, operatori e cittadini.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità della Provincia di Milano
– Segreteria:
tel. 02 77402363-2762, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa (Alice Prencipe):
tel. 02 80649207, alice@soundpr.it.
Please follow and like us:
Pin Share