- Superando.it - http://www.superando.it -

Vivere in ambienti accessibili: un nuovo servizio gratuito

Potrà essere interpellato da qualunque persona con disabilità che abbia la necessità di informarsi e di avere consulenze sull’adeguamento dell’ambiente di vita alle proprie necessità il nuovo servizio sperimentale STA’ (Servizio di Consulenza Tecnica per l’Accessibilità), avviato in questi giorni dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), che lo presenterà ufficialmente giovedì 18 ottobre (ore 10), presso la propria sede di Milano (Via Livigno, 2).

L'elevatore di una casa accessibileNato appunto per offrire consulenza tecnica tramite internet per il superamento delle barriere fisiche e sensoriali negli ambienti privati, STA’ intende rispondere ad una domanda diffusa di informazione e orientamento sul tema delle barriere e dell’accessibilità espressa dai cittadini con disabilità, indicando le possibili soluzioni, i prodotti e le tecnologie per adeguare gli spazi di vita quotidiana in cui la persona con disabilità può intervenire.
La realizzazione è stata curata dalla LEDHA, in collaborazione con HBgroup, AIAS Milano (Associazione Italiana Assistenza Spastici), UILDM Milano (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), AISM Milano (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), R.P. Italia (Associazione Italiana per la Retinite Pigmentosa), AISAC (Associazione per l’Informazione e lo Studio dell’Acondroplasia), ALFA (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi) ed ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e può contare sul sostegno economico della Legge Regionale Lombarda 22/93, per il biennio 2006-2007.

Per la consulenza tecnica il servizio si avvale di architetti ed esperti delle associazioni che, sulla base dei problemi posti, proporranno le indicazioni essenziali per avviare l’intervento di adeguamento.
Si tratta di un’opportunità gratuita che, per lo meno nella sua fase sperimentale, prevede come unica forma di accesso il sito internet della LEDHA, compilando un modulo di richiesta on line nella sezione STA’.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità)
tel. 02 6570425 – 3477308212 (Giovanni Merlo)

comunicazione@informahandicap.it
.