- Superando.it - https://www.superando.it -

Dai neuroni alla coscienza alle emozioni

Quali aree del cervello si attivano quando camminiamo, parliamo, impariamo una lingua straniera? Qual è il percorso misterioso che porta dai neuroni alla coscienza e alle emozioni? E se il cervello si ammala, che cosa si può fare per scoprirne le cause e recuperare le varie funzioni?

Neuroni della corteccia cerebraleLa giornata Porte aperte alle neuroscienze, divenuta un appuntamento ormai tradizionale per l’Università Vita-Salute San Raffaele DIBIT (Dipartimento di Biotecnologie) di Milano e che quest’anno si intitolerà Il cervello: dai neuroni alla coscienza alle emozioni (nell’ambito della quinta edizione della Rassegna Bergamo Scienza), sarà un’occasione – sabato 20 ottobre (Centro Congressi San Raffaele, Via Olgettina, 58, ore 9-18) – per rispondere a queste e a molte altre domande degli studenti, delle associazioni neurologiche e psichiatriche invitate per l’occasione e dei cittadini tutti, grazie ad incontri con esperti e a visite guidate ai laboratori di ricerca.

In particolare, il programma della mattinata sarà riservato agli studenti e agli insegnanti delle scuole medie superiori (quarto e quinto anno), mentre il pomeriggio sarà aperto a tutto il pubblico, fino ad un massimo di mille persone.
Numerosi i dibattiti con i primari del San Raffaele, che affronteranno le varie questioni legate alle neuroscienze e che vedranno partecipare tra gli altri il direttore generale della struttura Renato Botti, il primario di psichiatria Enrico Smeraldi, i neurologi Stefano Cappa, Giancarlo Comi e Gianvito Martino.
Poi le già citate visite guidate ai reparti di neurofisiologia, neuroradiologia, neuroimmunologia e medicina nucleare, alla palestra di riabilitazione e ai laboratori di ricerca e, nel pomeriggio (ore 15-16.30), alcune tavole rotonde, dedicate via via alle malattie neuromuscolari,  alla memoria, all’ictus, all’ansia e alla depressione, alla cefalea, alle vertigini e agli svenimenti.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa (Servizi C.E.C. srl)
tel. 035 249899,
m.salvi@servicec.it.
Please follow and like us:
Pin Share