- Superando.it - http://www.superando.it -

Il computer di sostegno

Verrà presentato martedì 23 ottobre a Vicenza (Libreria Galla Girapagina, ore 17.30) il libro Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola (Erickson Edizioni), curato dall’esperto di tecnologie e disabilità Flavio Fogarolo – collaboratore, tra l’altro, del Progetto Handitecno, promosso dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica INDIRE, e dell’omonimo sito dedicato alle tecnologie nelle scuole per persone con disabilità – con contributi dello stesso curatore, oltre che di Walter Casamenti, Roberto Cuzzocrea e Barbara Porcella.

Flavio Fogarolo è curatore e coautore del libro «Il computer di sostegno», recentemente uscito per i tipi di Erickson«Con questo lavoro – racconta Fogarolo – ho cercato di dare una risposta ai bisogni crescenti di formazione e informazione sull’uso delle nuove tecnologie nei processi di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, redigendo un manuale in grado di fornire istruzioni operative riguardanti la scelta degli ausili, la loro personalizzazione, l’addestramento iniziale, l’organizzazione scolastica e altro ancora».

Il testo – valorizzato come sempre al meglio da un editore specializzato da anni in questo tipo di pubblicazioni – analizza, in distinti capitoli, le tecnologie e le strategie didattiche più adatte per ciascun tipo di disabilità: motoria, visiva, uditiva, di comunicazione, cognitiva, nonché i disturbi specifici di apprendimento.
Per ogni settore vi si presentano i problemi da affrontare, le soluzioni informatiche disponibili (sia hardware che software) e le strategie didattiche più idonee per perseguire l’autonomia in un processo di integrazione.
Si tratta in sostanza di un’opera che fornisce sì un quadro generale sull’argomento, ma che è adatta anche a chi – genitore o insegnante – cerchi indicazioni su temi particolari. Numerosi, infatti, sono i materiali di approfondimento, sia nel libro che nell’allegato CD. Quest’ultimo, in particolare, contiene vari programmi direttamente utilizzabili, oltre ad una serie di brevi filmati che mostrano come si usano altrettanti prodotti e ad alcuni sintetici manuali operativi.

Alla presentazione di Vicenza – coordinata da Franco Venturella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Padova – interverranno gli autori Fogarolo, Casamenti e Porcella, insieme a Roberta Caldin, docente di Pedagogia Speciale all’Università di Padova, Lidia Cattelan, dirigente scolastico e Paolo Magrini, neuropsichiatra infantile dell’ULSS 6 di Vicenza.
(S.B.)

Flavio Fogarolo (a cura di), Il computer di sostegno. Ausili informatici a scuola, Spini di Gardolo (Trento), Erickson, 2007, 240 pagine + CD-Rom, 23 euro.
Per informazioni sulla presentazione di Vicenza del 23 ottobre:
Libreria Galla Girapagina
tel. 0444 225262,
girapagina@galla1880.com.