- Superando.it - https://www.superando.it -

È importante parlare ovunque dell’amministratore di sostegno

Disegno che simboleggia l'istituto dell'amministratore di sostegnoOffrire un nuovo strumento che si affianchi a quelli già previsti dal Codice Civile, in grado di tutelare soggetti non pienamente capaci di provvedere ai propri interessi; assicurare la migliore tutela con la minore limitazione possibile delle capacità di agire delle persone in tutto o in parte prive di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente; limitare ai casi estremi il ricorso agli istituti dell’inabilitazione e dell’interdizione: sono sostanzialmente questi gli obiettivi che hanno ispirato la Legge 6/2004, con la quale è stata istituita nel nostro Paese la figura dell’amministratore di sostegno di cui già da tempo il nostro sito segue gli sviluppi e le conseguenze.

E la questione sarà anche al centro del convegno che si terrà sabato 27 ottobre a Patti, in provincia di Messina (Auditorium Seminario Vescovile, Via Magretti, 147, ore 15.30-19.45), a cura della locale Sezione dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in collaborazione con l’ANFFAS Nazionale.
«ANFFAS ONLUS – spiegano gli organizzatori dell’incontro – ritiene che la Legge n. 6 del 9 gennaio 2004 debba vedere le varie strutture associative fortemente impegnate sul proprio territorio, in un’opera di conoscenza e corretta applicazione di questa importante normativa. Il convegno del 27 ottobre sarà una tappa di questo percorso, allo scopo appunto di sensibilizzare l’opinione pubblica e di divulgare tra le famiglie le cosiddette “buone prassi” per il corretto utilizzo dell’istituto dell’amministratore di sostegno».

Dopo l’introduzione di Antonino Zampino e Gabriella D’Acquisto – rispettivamente presidente dell’ANFFAS di Patti e di quella della Sicilia – e i saluti di Giuseppe Venuto, sindaco di Patti, Salvatore Leonardi e Roberto Cerreti, presidente e consigliere della Provincia Regionale di Messina e monsignor Ignazio Zambito, vescovo della Diocesi di Patti, la presentazione del programma sarà affidata a monsignor Giovanni Orlando, vicario generale e direttore dell’Istituto Mons. A. Ficarra.
Successivamente sono previsti gli interventi di Francesco Marcellino, del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ANFFAS Sicilia (L’amministratore di sostegno); Alessandro Ziino, giudice onorario del Tribunale di Mistretta (Aspetti applicativi della Legge 9 gennaio 2004, n. 6); Vincenza Randazzo, giudice tutelare del Tribunale di Patti (Esperienze e profili pratici nell’amministrazione di sostegno); Melina Virzì, consulente legale e componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ANFFAS di Patti (Condizioni per l’ammissione all’istituto dell’amministratore di sostegno); Pia Cappotto, assistente sociale dell’AUSL 5 di Patti (L’amministratore di sostegno nelle persone con disabilità); Antonella Giambò, notaio (La nomina dell’amministratore di sostegno a futura memoria).

Alla giornata interverrà, quale gradito ospite, anche il giudice Piero Calabrò, presidente del Tribunale dei Diritti dei Disabili ANFFAS e le riflessioni finali del convegno saranno affidate a Roberto Speziale, presidente nazionale della stessa ANFFAS.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
ANFFAS ONLUS Patti
tel. e fax 0941 362414,
patti@anffas.net.
Please follow and like us:
Pin Share