- Superando.it - https://www.superando.it -

Uno sguardo oltre le barriere

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione Uno sguardo oltre le barriere: conoscerle per superarle, quattro appuntamenti per focalizzare l’attenzione sui bisogni delle persone con disabilità, per fornire informazioni di carattere normativo e strumenti di orientamento, promossi da STA’, il nuovo servizio di consulenza tecnica per l’accessibilità realizzato in Lombardia dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), in collaborazione con altre associazioni, da noi presentato qualche tempo fa.

Immagine in bianco nero di una scalinata al vertice della quale vi è una persona in carrozzina«Il nostro territorio – spiegano gli organizzatori – è stato costruito partendo da presupposti che ignoravano il tema dell’accessibilità e quindi presenta moltissime barriere per la mobilità dei disabili fisici e sensoriali. In Italia, e nello specifico in Lombardia, esiste una normativa sufficientemente articolata, ma poco applicata e le realizzazioni eseguite non sempre rispondono alle reali esigenze delle persone con disabilità. Quando per altro parliamo di territorio, non ci riferiamo solo all’ambiente pubblico, ma anche alle strutture abitative, ai complessi residenziali, ai luoghi privati di aggregazione, dove la mancanza di accessibilità è più sentita in quanto vissuta quotidianamente».
«In questo senso – continuano i coordinatori del Servizio STA’ – le persone e i loro familiari hanno sempre ben chiaro il loro bisogno, vivendolo appunto quotidianamente, ma non sempre conoscono le possibili soluzioni e non sempre sanno che esistono opportunità, prodotti e tecnologie che possono risolvere il loro problema. In parallelo gli operatori dei servizi e delle associazioni non sempre hanno gli strumenti per riconoscere e raccogliere il bisogno delle persone con disabilità e dei loro famialiari, connesso alla presenza di barriere architettoniche, né hanno sempre a disposizione risorse e informazioni per accompagnarli verso soluzioni concrete».

A tutto ciò, dunque, cercherà di rispondere questo corso di formazione – che si inserisce nell’ambito del Progetto Superare le barriere, all’interno del Centro Empowernet Lombardia, con il sostegno dei fondi derivanti dalla Legge Regionale Lombarda 22/93 per il biennio 2006-2007 – rivolgendosi a rappresentanti e operatori delle associazioni, ai volontari e a tutte quelle persone interessate ad approfondire un argomento che tanto influisce sulla qualità della vita di molte persone con disabilità e delle loro famiglie.

Nel dettaglio del programma, il primo dei quattro appuntamenti – tutti presso la sede di Milano della LEDHA (Via Livigno, 2, ore 14.17) – sarà martedì 20 novembre, a cura di Gaetano De Luca, responsabile dell’Ufficio Legale della stessa LEDHA, che tratterà la Normativa sulle barriere architettoniche: dalla teoria alla pratica.
Successivamente, martedì 11 dicembre, è previsto Il progetto: dalla casistica dei possibili interventi, alle modalità di realizzazione, considerando i diversi attori, a cura di Giovanni Del Zanna, architetto di HBgroup, mentre gli ultimi due incontri di martedì 22 gennaio 2008 e martedì 19 febbraio 2008 saranno entrambi dedicati alle Barriere fisiche e sensoriali, il primo in ambito di spazi comuni, il secondo di spazi privati.
Coordinatore del corso è Giovanni Del Zanna ed è previsto anche l’intervento degli architetti Paola Bucciarelli e Martina Gerosa.
(S.B.)

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
LEDHA (Giovanni Merlo), tel. 02 6570425 – 347 7308212
comunicazione@informahandicap.it.
Please follow and like us:
Pin Share