- Superando.it - https://www.superando.it -

RAI e sociale: un rapporto che forse migliorerà

Si è riunito a Roma il 13 novembre il primo gruppo di lavoro della Sede Permanente di Confronto sulla Programmazione Sociale della RAI, che oltre ad esaminare e ad approvare il proprio regolamento di funzionamento, ha già preso alcune decisioni riguardanti la futura agenda dei lavori.
Francesco Messina, Cavallo morente, Roma, Palazzo della RAI, 1966In particolare si è deciso di approfondire alcune aree tematiche attraverso specifici gruppi ed esattamente il Tavolo di Confronto tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, il Gruppo di Lavoro sui temi connessi alla parita uomo-donna, quello sui rapporti intergenerazionali (minori, anziani) e quello sui diritti e la partecipazione civica, anche con riferimento allo sport sociale.

La Sede lavorerà inoltre su alcuni progetti specifici, tra cui un confronto con l’Azienda per le iniziative previste nel 2008, in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale e uno sul tema delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Pechino 2008.
Verrà poi avviata una ricerca sui temi sociali e su come essi vengono trattati dalla RAI, mentre su proposta del Forum Pemanente del Terzo Settore si è deciso di promuovere una serie di incontri tra organizzazioni non profit e la RAI, presso le sedi regionali dell’Azienda, per dare visibilità al Contratto di Servizio e alle potenzialità esistenti per il mondo dell’associazionismo sociale all’interno dell’emittente pubblica.

Da ricordare che i membri della Sede Permanente nominati dal Ministero delle Comunicazioni sono Cristina Selloni (vicecapo di Gabinetto del Ministero, con funzioni di coordinatrice), Pietro V. Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Roberto Della Seta (Legambiente), Giovanni Giacobbe (Forum delle Associazioni Familiari), Ivano Maiorella (Forum Permanente del Terzo Settore) e Teresa Petrangolini (Cittadinanzattiva).
Quelli invece nominati dalla RAI sono Carlo Romeo (responsabile del Segretariato Sociale RAI, con funzione di coordinatore), Vilfredo Agnese (direttore del Palinsesto), Silvia Calandrelli (Direzione Nuovi Media), Michele Gulinucci (Direzione Radiofonia), Stefano Luppi (Direzione Relazioni Istituzionali) e Barbara Scaramucci (Direzione Teche).
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria tecnica – Segretariato Sociale RAI
tel. 011 8102383,
sede.permanente@rai.it.
Please follow and like us:
Pin Share