- Superando.it - https://www.superando.it -

Stiamo diventando grandi

«Molti dei nostri figli sono ragazzi, alcuni già adulti. Emergono così nuove esigenze, bisogni prima impensati e inespressi; qualche problematica in precedenza secondaria si affaccia in primo piano. Ma c’è sempre la speranza nella ricerca scientifica per un futuro migliore per i nostri figli. L’Associazione ascolta, si interroga, ricerca e infine propone, alle persone con spina bifida, l’esperienza sul campo di altre realtà associative e degli operatori sanitari».

Immagine astratta di fioreSono le parole con cui Leonardo Magistro, presidente dell’ALISB (Associazione Lombarda Idrocefalo e Spina Bifida), presenta la giornata medico-sociale di sabato 24 novembre a Milano (Sala Conferenze Novotel, Milano Nord Cà Granda, Viale Suzzani, 13, ore 9.15-17), intitolata Stiamo diventando grandi… e organizzata in collaborazione con la Provincia di Milano e con il patrocinio della Regione Lombardia, dalla stessa ALISB, che dal 1983 cerca di stimolare le attività in sede medica e scientifica per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della spina bifida e dell’idrocefalo, curando anche l’inserimento sociale e lavorativo dei pazienti.

«In collaborazione con la Provincia di Milano – spiega ancora Magistro – analizzeremo le possibilità di una vita, singola o di coppia, indipendente dalla famiglia d’origine, toccando anche un tema scottante e delicato come quello della sessualità, da diversi punti di vista. Dal punto di vista sanitario affronteremo poi le azioni di prevenzione e cura per le piaghe da decubito. E da ultimo, ma non certo ultimo, ascolteremo da Valeria Capra, dell’Ospedale Gaslini di Genova, le ultime importanti novità riguardanti la ricerca genetica».

Un appuntamento quindi da non perdere, per tutti i familiari o le persone coinvolte in queste delicate problematiche.
(S.B.)

Per il programma completo e per ulteriori informazioni:
ALISB (Associazione Lombarda Idrocefalo e Spina Bifida)
tel. 338 5840417,
info@alisb.it.
Please follow and like us:
Pin Share