- Superando.it - https://www.superando.it -

Più di settanta cortometraggi in concorso

Cinem/abili è un concorso nazionale organizzato dalle cooperative genovesi Coserco e Zelig – con il sostegno della Fondazione Carige – riservato a cortometraggi in cui vengono coinvolte, nella loro realizzazione, persone con disabilità o in stato di disagio o che raccontino attraverso le immagini i temi della disabilità o più in generale della diversità.

Ivano Malcotti è l'autore, insieme a Vincenzo Incenzo, del video multimediale «Bassifondi», che verrà proiettato a Genova durante Cinem/abiliSi tratta di una manifestazione che va via via consolidandosi e che quest’anno giunge alla sua terza edizionepresentata già qualche mese fa dal nostro sito – in programma sempre a Genovada martedì 27 a giovedì 29 novembre, in tre diverse sedi (la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio, l’Auditorium della ex Manifattura Tabacchi a Genova Sestri Ponente, a cura del CLEC e il Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena).
Quest’anno le opere pervenute sono circa settanta e la loro qualità è complessivamente buona. Anche l’uso del mezzo digitale e dei programmi di montaggio video – tecnologie ormai alla portata di tutti – hanno certamente favorito un miglioramento complessivo della struttura filmica.

Tra gli eventi culturali a corollario del concorso, è prevista per martedì 27 la proiezione di Bassifondi, diario poetico multimediale di Ivano Malcotti (curato dallo stesso insieme a Vincenzo Incenzo), nato dall’esperienza quinquennale dell’autore tra i luoghi perduti e dimenticati delle città e anche una mostra di immagini di alcuni vignettisti italiani, denominata Cancella l’Handicap e realizzata in collaborazione con la Consulta Regionale per la Tutela dei Diritti delle Persone Disabili, il Consiglio Regionale della Liguria e la Cooperativa Sociale La Cruna di Genova.

Da segnalare che le mattinate saranno riservate agli allievi e ai docenti delle scuole e degli istituti di formazione professionale, che avranno anche l’opportunità di assegnare il premio del pubblico. Il premio ufficiale, invece, verrà decretato da una giuria composta da artisti, esperti del linguaggio filmico e operatori sociali.
Sia il riconoscimento del pubblico che quello della giuria verranno assegnati giovedì 29, presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, mentre nella serata dello stesso giorno vi sarà l’evento finale, con la proiezione dei cortometraggi vincitori, alla sala Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
tel. 010 837301 – 328 9152151 (Paolo Caredda)
cinemabili@coserco.it.
Please follow and like us:
Pin Share