- Superando.it - https://www.superando.it -

Risposte concrete sulle automobili e la guida

Copertina di «GuidAbile. Incontro con l'auto»Dopo le guide turistiche su Verona e Napoli e il testo AbitAbile, dedicato all’accessibilità domestica – dei quali abbiamo già pubblicato una presentazione – la collana Incontri Coloplast, voluta dall’Associazione Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna e dall’azienda Coloplast, con la realizzazione della Cooperativa Accaparlante, si arricchisce in questi giorni di una nuova uscita, intitolata GuidAbile. Incontro con l’auto.

Si tratta di una pubblicazione dedicata al mezzo di trasporto privato per eccellenza, l’automobile, strumento capace di garantire la libertà di spostarsi facilmente anche alle persone con problemi di mobilità o di deambulazione.
In coerenza con quanto realizzato in AbitAbile, anche questo lavoro punta molto sul significato fortemente evocativo che l’automobile – così come la casa – ha in sé: viaggiare, superare le difficoltà negli spostamenti, magari su un mezzo “nostro”, può aiutare infatti a sentirsi più liberi e forse più padroni della propria vita. Ecco perché anche in auto ci si vuole sentire quasi come a casa, in un qualcosa di costruito attorno a noi; e mai come in questo caso l’asserzione è più veritiera, considerato che tutti gli adattamenti e i dispositivi di guida per le persone con disabilità vengono appunto “cuciti su misura” per chi poi li utilizzerà.

GuidAbile si propone di essere uno strumento utile a chi sia in cerca di risposte concrete: una sorta di “vademecum” ricco di informazioni pratiche, per orientarsi nella moltitudine delle norme, dei regolamenti e delle procedure.
Infatti, attraverso un semplice percorso lineare, vi vengono passate in rassegna le tappe obbligate per arrivare alla guida in strada, a partire dalla visita medica, passando attraverso il rilascio della patente, fino all’adattamento dell’auto in base alle caratteristiche della persona.
Vengono poi illustrati i vantaggi di natura fiscale cui si può accedere, dall’applicazione di un regime d’IVA agevolato per l’acquisto e le modifiche del veicolo alle detrazioni IRPEF, fino all’esenzione del bollo e delle imposte di trascrizione.
L’ultima parte del volume è dedicata alla circolazione e alla sosta: il contrassegno invalidi, i parcheggi riservati e il transito nelle Zone a Traffico Limitato delle città.

Da segnalare che la guida si completa con le cosiddette “informazioni utili” in cui sono indicati i riferimenti delle aziende produttrici dei vari dispositivi per l’adattamento del mezzo e vengono riportati i recapiti dei principali Centri di Mobilità che in Italia forniscono consulenze specializzate.
(A.P.)

GuidAbile. Incontro con l’auto è distribuita gratuitamente da Coloplast alle persone che ne facciano espressa richiesta ed è consultabile presso la biblioteca dell’Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna (Via Legnano, 2).
– Per informazioni sulla distribuzione dell’opuscolo:
Numero verde Coloplast 800 018537, chiam@coloplast.it
– Per informazioni sui contenuti:
Cooperativa Accaprlante, tel. 051 6415005
luca@accaparlante.italessandra@accaparlante.it.
Please follow and like us:
Pin Share