- Superando.it - https://www.superando.it -

Le mani raccontano: lezioni d’arte da chi non vede

Umberto Mastroianni, Il volo di Icaro, bronzo, 1988, conservato al Museo Tattile Statale Omero di AnconaAnche il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha deciso di promuovere un pomeriggio speciale, in corrispondenza della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre prossimo. La struttura, infatti, sarà aperta in via straordinaria dalle 15 alle 19, con attività specifiche ideate per l’occasione.

Il Museo Omero è una sorta di enciclopedia tattile della storia dell’arte, dove le persone con disabilità visiva possono conoscere – attraverso il tatto, appunto – i più grandi capolavori. Si tratta in sostanza di una struttura che abbatte un tabù, quello del “vietato toccare”, e che restituisce ai non vedenti un diritto che appartiene a tutti: quello alla conoscenza e alla fruizione dell’arte.

Il 3 dicembre, dunque, tre studenti e appassionati di storia dell’arte non vedenti – Mirko Montecchiani, Giulia Pagoni e Serena Stronati – guideranno i visitatori alla scoperta di alcuni capolavori della scultura.
«Una visita – dichiarano i responsabili del Museo – che aiuterà a scoprire un nuovo linguaggio per raccontare e comprendere le opere d’arte, un linguaggio che passa attraverso il punto di vista delle “mani”, una modalità di sperimentare la conoscenza dell’arte capace di arricchire e coinvolgere».
Sempre nello stesso pomeriggio sono previsti anche i laboratori pratici di Francesca Graziani che condurrà il pubblico nella realizzazione di calchi in gesso delle proprie mani, colte in diverse pose, per riscoprire un’antica tecnica scultorea.
(S.B.)

Sono previsti due laboratori pratici, uno alle 15.30 e uno alle 17.
L’iniziativa è gratuita, la prenotazione è gradita.
Per informazioni:
Museo Tattile Statale Omero di Ancona
tel. 071 2811935,
info@museoomero.it.
Please follow and like us:
Pin Share