- Superando.it - https://www.superando.it -

Quale applicazione dell’ICF a San Marino?

Mirko Tomassoni e Alberto Selva sono diventati capitani reggenti della Repubblica di San Marino il 1° ottobre 2007Retta fino alla primavera del 2008 da un presidente della Repubblica in carrozzina qual è Mirko Tomassoni – un piccolo evento “storico” cui il nostro sito ha dato a suo tempo ampio spazio – la Repubblica di San Marino ha promosso per lunedì 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dedicata quest’anno al tema del lavoro, il convegno denominato ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Salute e della Disabilità. Quale applicazione a San Marino? (Grand Hotel Primavera di San Marino, ore 16.30), a cura delle Associazioni ASDEI (Associazione Sammarinese Disabili ad Esordio Infantile), AttivaMente e Sclerosi Multipla.

L’ICF – com’è ormai ben noto ai lettori di Superando.it – è stato introdotto nel 2001 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione.
Si tratta di una classificazione già adottata in vari settori sociali e sanitari che sta pian piano rivoluzionando l’ambito della disabilità, tenendo conto per la prima volta dei fattori contestuali e ambientali in cui una persona vive.

A tale fondamentale argomento sarà dunque dedicato il convegno sammarinese, cui interverranno parlamentari ed esperti italiani, autorità e operatori sammarinesi.
Il coordinamento del dibattito sarà affidato a Giovanna Bartolucci di San Marino RTV.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
AttivaMente, tel. 0549 995916
info@attiva-mente.org oppure attiva-mente@omniway.sm.
Please follow and like us:
Pin Share