- Superando.it - https://www.superando.it -

La Befana sarà presto a Bologna

È stata presentata a Bologna, nel corso di una conferenza stampa, Befane 2008, la manifestazione promossa dall’Associazione Gli Amici di Luca, con il patrocinio del Comune di Bologna e di molti altri enti e sostenitori, a favore del centro per giovani e adulti in coma e stato vegetativo (Ospedale Bellaria Azienda USL di Bologna). La Befana in difficoltà sulla scopa

L’iniziativa, giunta quest’anno alla decima edizione, avrà luogo dal 3 al 6 gennaio e comprenderà anche il concorso La Befana dei desideri rivolto alle scuole elementari di Bologna e Provincia, i cui bambini sono stati invitati a formulare pensieri e desideri da inviare alla Befana, la quale ora dovrà trasmetterli a chi di dovere.
«Quest’anno – ha dichiarato l’attrice Carla Astolfi, che tradizionalmente interpreta la Befana della Casa dei Risvegli – mi è stato affidato un compito ancora più impegnativo. Già era abbastanza difficile scovare questo signore “chi di dovere”, ma il problema è che dai pensieri e dai disegni che i bambini mi hanno fatto pervenire, mi sono accorta che ci sono tanti “chi di dovere”. Qui non si parla solo di rifare l’intonaco della scuola, di avere una mensa più appetitosa o di piantare qualche albero in più, ma si parla anche di costruire parchi giochi, combattere lo smog, avere un cielo più pulito sopra di noi, fare piste ciclabili e anche, perché no, avere l’autobus gratis per le uscite scolastiche».

Buon lavoro, quindi, alla Befana, che nei prossimi giorni dovrà scrivere alle istituzioni per farsi interprete dei desideri dei bambini, che ancora una volta hanno partecipato con grande entusiasmo e con elaborati molto fantasiosi, i migliori dei quali verranno premiati il 6 gennaio al Teatro Testoni (ore 16.00), nel corso dell’omonimo spettacolo La Befana dei desideri, realizzato con l’Associazione Belleville, cui parteciperanno la citata Carla Astolfi, insieme a Giampiero Volpi e Paola Mandrioli.
E dal 3 al 6 gennaio la Befana sarà come al solito protagonista di un intenso programma che attraverserà tutta la città.
(C.N.)

Iniziative e appuntamenti:

Aspettando la Befana
Giovedì 3 gennaio
– Cercasi Befana, spettacolo organizzato dall’Associazione Belleville.
. All’Ospedale Maggiore alle ore 11 (Largo Nigrisoli 2, Reparto di Pediatria e Chirurgia Pediatrica)
. Al Circolo Arci Millennium alle ore 17 (Via Riva Reno 77/A)

Sabato 5 gennaio
– La Befana incontra familiari, operatori e volontari (Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Ospedale Bellaria, Via Altura 3 Bologna, ore 11.00)
– Un biglietto per la Befana, laboratorio per bambini (Centro Polivalente Villa Serena, Quartiere Reno, Via della Barca, 1, ore 15,30)
– Hansel e Gretel, spettacolo presentato dall’Associazione Belleville durante il quale la Befana porterà una calza a tutti i bambini (Centro Polivalente Villa Serena, Quartiere Reno, ore 17)

Sabato 5 e domenica 6 gennaio
– Torneo della Befana, tradizionale torneo calcistico riservato alla categoria “Piccoli Amici”. AI termine delle partite si procederà con la premiazione delle squadre vincenti e alla distribuzione della calza della Befana a tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione (Palestra Comunale, Osteria Grande).

Arriva la Befana
Domenica 6 gennaio
Quartiere Porto – Cinema Teatro Don Orione (Via Cimabue, 14)
Arriva la Befana, accompagnata dal violinista Paolo Buconi la Befana arriva sulla carrozza d’epoca guidata da Giancarlo Saveri (ore 9.15)
– Cercasi Befana, spettacolo presentato dall’associazione Belleville. Una calza in omaggio a tutti i bambini presenti (ore 11.15)

Quartiere S. Vitale – Nei pressi della Torre degli Asinelli
Befana sotto le Due Torri
Babich, giocoliere ed equilibrista, e spettacolo di burattini con “Tre farse bolognesi” (ore 10)
Arriva la Befana, accompagnata dal violinista Paolo Buconi la Befana arriva sulla carrozza d’epoca guidata da Giancarlo Saveri (ore 12)

Ippodromo Arcoveggio (Via Corticella 103 Via Arcoveggio 37, Bologna)
La Befana arriva a cavallo…anzi in sulky! Grande Festa HippoBimbo, durante il pomeriggio: calza in dono a tutti i bambini, laboratori creativi, spettacoli, danze bambini della scuola “Buratto”, animazioni e la calza creativa in dono a tutti i bambini. Per l’occasione avrà luogo anche la premiazione dell’iniziativa “HippoFoto 2007”. Inoltre, una corsa al trotto sarà dedicata alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Gran finale
– La Befana dei desideri
, spettacolo con Carla Astolfi, Giampiero Volpi, Paola Mandrioli e premiazione dell’omonimo concorso per le scuole elementari (Teatro Testoni, Via Matteotti, 16, ore 16). L’incasso sarà interamente devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Per informazioni:
tel. 051 6494570,
amicidiluca@tin.it.

Please follow and like us:
Pin Share