- Superando.it - http://www.superando.it -

Tanta buona musica a Imola contro la retinite pigmentosa

Le composizioni di Vivaldi, Mozart, Bach e dei più grandi autori classici per un Natale fra musica e solidarietà a favore dell’Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna. Prenderà il via così, domenica 23 dicembre a Imola Armonie di Luce, rassegna organizzata dall’associazione culturale “Chitarra e altro…”, per sostenere la ricerca sulla retinite pigmentosa, malattia ereditaria caratterizzata dalla degenerazione progressiva della retina.

Antonio VivaldiSi partirà dunque il 23 dicembre (Museo di San Domenico, Via Sacchi, 4, ore 18), con il tradizionale Concerto di Natale, nel corso del quale i violinisti Beatrice Martelli e Marco Facchini, il flautista Gabriele Betti e il chitarrista Angelo Martelli si esibiranno in un programma con musiche di Vivaldi, Paganini, Molino, Giuliani, Weber e Carulli.
Successivamente, domenica 30 dicembre (Oratorio di San Rocco, presso la Chiesa di Valverde, Via Quarto, 5, ore 18.00), il soprano Claudia Garavini e il pianista Walter Proni ripercorreranno cinque secoli di storia della musica, eseguendo le Ave Maria di autori come Bach, Mozart, Verdi, Rossini, Leoncavallo, Schubert e Saint-Saens.
Infine, venerdì 4 gennaio (Sala del Gonfalone del Palazzo Comunale, Via Mazzini, 4, ore 21), i chitarristi Angelo Martelli e Andrea Orsi proporranno un viaggio fra le più importanti composizioni per chitarra dal Rinascimento ai giorni nostri, da Dowland e Scarlatti a Villa Lobos, Reich e Petrassi.

Armonie di Luce è realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Imola e dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, in collaborazione con Cooperativa Trasporti Imola, Manutencoop e Micro-Vett.
(Ufficio Stampa Agenda)

L’ingresso ai concerti è a offerta libera. L’intero incasso sarà devoluto a favore della ricerca sulla retinite pigmentosa.
Per ulteriori informazioni:
Adele Bacchilega, tel. 0542 31550
oppure
Associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna
tel. 051 246705,
info@retinitepigmentosa.it.