- Superando.it - https://www.superando.it -

E la Befana dei desideri riceve la risposta di Prodi

Grande attesa per la Befana – impersonata come di consueto dalla brava attrice Carla Astolfi – che arriverà ancora una volta sabato 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Ospedale Bellaria Azienda USL di Bologna, Via Altura, 3, ore 11), il centro innovativo per persone in coma e stato vegetativo e per le loro famiglie. È infatti in corso la decima edizione di Befane 2008, l’iniziativa di solidarietà da noi presentata nelle scorse settimane, organizzata dall’Associazione Gli Amici di Luca in favore della struttura bolognese.

La Befana degli Amici di Luca, impersonata dall'attrice Carla AstolfiDa segnalare che quest’anno la manifestazione si è unita al nuovo concorso per le scuole elementari di Bologna, denominato La Befana dei desideri, realizzato con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale Centro Servizi Amministrativi.
E proprio nei giorni scorsi una lettera era stata inviata al presidente del Consiglio Romano Prodi e al sindaco di Bologna Sergio Cofferati, dalla stessa “Befana dei desideri”, che aveva scritto tra l’altro: «Nonostante l’età, mi sono fatta in quattro e ho riempito la gerla di tanti desideri espressi dai bambini, per indirizzarla a chi li può esaudire. Che lavoraccio! Ma ne valeva la pena, visti quanti desideri sono arrivati! La maggior parte dei bambini desiderano molti più parchi nella città e che questi parchi siano puliti e pieni di alberi e fiori. Vorrebbero una scuola più colorata, con aule per suonare e fare laboratori, autobus gratuiti per le uscite didattiche, maggiori incontri con i bambini delle scuole di altre regioni. E anche spettacoli di burattini, piste ciclabili per diminuire lo smog, rallentatori di velocità e tanto altro ancora».

Ebbene, il presidente Prodi ha risposto con un telegramma – che la Befana stessa consegnerà al sindaco di Bologna – quanto mai gradito da tutti i promotori della bella iniziativa.
Le premiazioni del concorso, come riferito anche nel programma qui di seguito riportato, avranno luogo nel pomeriggio del 6 gennaio, durante il Gran Finale al Teatro Testoni (ore 16).
(S.B.)

 

Iniziative e appuntamenti fino a tutto il 6 gennaio:

Sabato 5 gennaio

La Befana incontra familiari, operatori e volontari (Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Ospedale Bellaria, Via Altura 3 Bologna, ore 11.00)
Un biglietto per la Befana, laboratorio per bambini (Centro Polivalente Villa Serena, Quartiere Reno, Via della Barca, 1, ore 15,30)
Hansel e Gretel, spettacolo presentato dall’Associazione Belleville durante il quale la Befana porterà una calza a tutti i bambini (Centro Polivalente Villa Serena, Quartiere Reno, ore 17)

Sabato 5 e domenica 6 gennaio
Torneo della Befana, tradizionale torneo calcistico riservato alla categoria “Piccoli Amici”. AI termine delle partite si procederà con la premiazione delle squadre vincenti e alla distribuzione della calza della Befana a tutti i bambini che hanno partecipato alla manifestazione (Palestra Comunale, Osteria Grande).

Arriva la Befana
Domenica 6 gennaio
Quartiere Porto – Cinema Teatro Don Orione (Via Cimabue, 14)
Arriva la Befana, accompagnata dal violinista Paolo Buconi la Befana arriva sulla carrozza d’epoca guidata da Giancarlo Saveri (ore 9.15)
Cercasi Befana, spettacolo presentato dall’associazione Belleville. Una calza in omaggio a tutti i bambini presenti (ore 11.15)

Quartiere San Vitale – Nei pressi della Torre degli Asinelli
Befana sotto le Due Torri
Babich, giocoliere ed equilibrista, e spettacolo di burattini con “Tre farse bolognesi” (ore 10)
Arriva la Befana, accompagnata dal violinista Paolo Buconi la Befana arriva sulla carrozza d’epoca guidata da Giancarlo Saveri (ore 12)

Ippodromo Arcoveggio (Via Corticella 103 Via Arcoveggio 37, Bologna)
La Befana arriva a cavallo… anzi in sulky! Grande Festa HippoBimbo, durante il pomeriggio: calza in dono a tutti i bambini, laboratori creativi, spettacoli, danze bambini della scuola “Buratto”, animazioni e la calza creativa in dono a tutti i bambini. Per l’occasione avrà luogo anche la premiazione dell’iniziativa “HippoFoto 2007”. Inoltre, una corsa al trotto sarà dedicata alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Gran finale
La Befana dei desideri
, spettacolo con Carla Astolfi, Giampiero Volpi, Paola Mandrioli e premiazione dell’omonimo concorso per le scuole elementari (Teatro Testoni, Via Matteotti, 16, ore 16). L’incasso sarà interamente devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Per informazioni:
tel. 051 6494570,
amicidiluca@tin.it.

Please follow and like us:
Pin Share