- Superando.it - http://www.superando.it -

L’accessibilità e la partecipazione

Uno scaffale dell'UNICOOPLa FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – come è già accaduto in passato ad esempio nel caso del supermercato dell’accoglienza – incrocia la propria strada con quella dell’Unicoop Tirreno.
Questa volta l’occasione è data dall’incontro sul tema Programma di Responsabilità Sociale d’Impresa e Rendicontazione Sociale, organizzato a Livorno (Parco del Mulino, via Fontani 5), per mercoledì 16 gennaio, dalla stessa Unicoop Tirreno. Il presidente nazionale della FISH, Pietro Barbieri, è stato infatti invitato come relatore per approfondire il tema dell’accessibilità, con un intervento dal titolo Accessibilità come condizione sistematica per la partecipazione delle persone con disabilità, l’esperienza Unicoop Tirreno – FISH.

Ad aprire la giornata (ore 10) sarà il presidente dell’ente organizzatore, Marco Lami, che introdurrà l’appuntamento soffermandosi sul Valore della partecipazione nel processo di costruzione del bilancio sociale preventivo.
Invitati a intervenire sono inoltre Giustino Trincia, vice segretario generale di Cittadinanzattiva, che parlerà della Cittadinanza d’impresa e Marco Frey, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che leggerà la relazione di introduzione ai lavori sul Bilancio sociale preventivo come strumento strategico di gestione della responsabilità sociale.

Successivamente, nel pomeriggio, vi saranno dei tavoli di commissioni interne ed esterne, per discutere di selezione del personale, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di pari opportunità per tutti, di finanza, sicurezza alimentare, collaudo civico delle strutture di vendita e di sostenibilità alimentare, oltre che di formazione dei neoassunti.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Marzilli, Segreteria Organizzativa
Cooperativa Itinera Livorno
tel. 0586 894563 – 278477,
amarzilli@itinera.info.