L’inclusione scolastica in Calabria

Sarà dedicato a questo tema l’incontro organizzato per il 17 gennaio a Lamezia Terme (Catanzaro), dalla FISH Calabria, che sarà anche l’occasione per presentare il libro “Integrazione e solidarietà nella scuola dell’autonomia”, recentemente pubblicato

Ruoterà intorno alla presentazione del volume Integrazione e solidarietà nella scuola dell’autonomia. La Legge n. 517/77: 30 anni d’inclusione, curato da Umile Montalto e dato alle stampe per i tipi di Falco Editore, l’incontro organizzato dalla FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per giovedì 17 gennaio a Lamezia Terme (Catanzaro), dal titolo Inclusione scolastica: i diritti degli alunni con disabilità in Calabria (Grand Hotel Lamezia, ore 15.19).

Sarà presente anche l'assessore all'Istruzione e alla Ricerca Scientifica della Regione Calabria, Domenico Cersosimo, all'incontro di Lamezia del 17 gennaioAll’appuntamento – che sarà coordinato da Nunzia Coppedé, presidente della FISH Calabria – parteciperanno lo stesso curatore del libro, Umile Montalto, dirigente scolastico del Circolo Didattico di Lazzi (Cosenza), che si soffermerà sul tema L’integrazione possibile tra realtà e utopia.
Saranno anche presenti Francesco Fusca, ispettore dirigente del Ministero della Pubblica Istruzione (Integrazione, inclusione degli alunni con disabilità: tra l’autonomia della scuola e indicazione per il curricolo) e Franca Hyerace, responsabile dell’Osservatorio per l’Inclusione Scolastica degli Alunni con Disabilità della Calabria per la FISH regionale (Osservatorio per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità nella Calabria: esperienze e prospettive).

Prima delle conclusioni della giornata, affidate al presidente della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, Giacomo Panizza, interverrà anche, per un commento sulle questioni trattate, l’assessore all’Istruzione e alla Ricerca Scientifica della Regione Calabria Domenico Cersosimo.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
FISH Calabria ONLUS
tel. 338 7844803 (lunedì-venerdi, ore 9-13),
fishc@fishcalabria.org.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo