- Superando.it - https://www.superando.it -

Per conoscere meglio l’autismo

Bambino seduto in riva al mare, visto di schienaInizierà sabato 19 gennaio e si protrarrà fino a maggio il Parent Training, consultorio per l’autismo, un aiuto alle famiglie dei bambini affetti da autismo.
Si tratta di due corsi, uno con base a Trieste e l’altro a Udine, tenuti da Giovanni Grube, psicologo di formazione cognitivo-comportamentale, socio dell’AIAMC (Associazione Italiana Analisi Modificazione del Comportamento), allo scopo di insegnare strategie di comunicazione e comportamento, fornendo esempi concreti di tecniche comportamentali scientificamente provate da più di trenta anni di letteratura scientifica.
A organizzarli è il Progetto Autismo FVG, un’associazione di famiglie diffusa sul territorio a livello regionale, con il finanziamento del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia.

A Trieste il corso avrà luogo nei locali dell’ASL n. 1 Triestina (Distretto 1, UOBA, quarto piano in Via Stock 1) dalle ore 15 alle 17.30. Si inizierà come detto il 19 gennaio con un’introduzione all’autismo e si proseguirà a cadenza approssimativamente mensile, studiando La “strutturazione” e la comunicazione per le persone con autismo (9 febbraio), Le leggi dell’apprendimento: come si impara a comportarsi (8 marzo), I problemi del sonno, del cibo, della cura di sé e della toilette (29 marzo), Il problema e le stereotipie nel comportamento (12 aprile), Come ottimizzare le risorse in famiglia: la gestione del tempo e dello stress (26 aprile).
L’incontro del 17 maggio sarà dedicato poi all’approfondimento di altre tematiche emerse durante gli incontri precedenti o ad approfondimenti a sé stanti. L’ultimo appuntamento, fissato per il 31 maggio, riguarderà infine l’analisi di casi specifici portati dai partecipanti.

Con un programma identico, il corso si svolgerà anche a Udine, nelle stanze dell’ASL n. 4 nel reparto di Neuropsichiatria Infantile del Medio Friuli Ospedale Gervasutta (Via Gervasutta, 48).
L’orario pomeridiano degli incontri è lo stesso di quello triestino, dalle 15 alle 17.30, mentre cambia il calendario. Gli incontri infatti si svolgeranno il 26 gennaio, il 16 febbraio, il 15 marzo, il 5 e il 19 aprile, il 10 e il 24 maggio.
(B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione Progetto Autismo FVG
Via Sottovillla, 8 , 33010 Cavalicco di Tavagnacco (Udine)
tel. 0432 571093 – 340 7895445,
progettoautismofvg@yahoo.it.
Please follow and like us:
Pin Share