A Spilimbergo la decima edizione di «FVG Olympics»

Questo, infatti, il traguardo che il 2 luglio raggiungerà l’ormai tradizionale evento curato dall’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia e rivolto a persone paraplegiche e tetraplegiche. Handbike (per esperti e non esperti), tennis tavolo, nuoto, bocce, tiro con l’arco e scherma, le discipline previste per quest’anno presso il Centro Progetto Spilimbergo (Pordenone), ove verrà anche allestita un’esposizione di ausili innovativi

Vi saranno anche gare di handbike, durante la manifestazione «FVG Olympics 2011» del 2 luglioPur non essendo il 2011 anno paralimpico, non mancano certo, in questi mesi, i grandi eventi internazionali dedicati allo sport delle persone con disabilità. Basti pensare ai Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics, in svolgimento ad Atene fino al 4 luglio e dedicati alla disabilità intellettiva o ai Global Games, i campionati mondiali per gli sportivi con disabilità intellettiva-relazionale, previsti in Liguria tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre (di questi due eventi si legga nel nostro sito cliccando qui e qui).

A livello nazionale, poi, vi sono eventi che anno dopo anno stanno conquistando uno spazio ben preciso, nel calendario estivo di questo settore. È il caso della manifestazione FVG Olympics di Spilimbergo (Pordenone) che sabato 2 luglio (dalle ore 9), sempre a cura dell’Associazione Tetra-Paraplegici del Friuli Venezia Giulia, raggiungerà il traguardo non certo trascurabile della sua decima edizione.
Numerose, come sempre, saranno le discipline rivolte a persone paraplegiche e tetraplegiche, presso il Centro Progetto Spilimbergo (Località La Favorita), punto di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva, il conseguimento della massima autonomia e l’avviamento allo sport delle persone con disabilità da mielolesione. Si alterneranno infatti gare di handbike per esperti e non esperti, di tennis tavolo, nuoto, bocce e tiro con l’arco ed è prevista anche una dimostrazione di scherma, per un evento che si avvale, tra l’altro, del patrocinio del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), del CONI, della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone e del Comune di Spilimbergo.

Da segnalare che per l’occasione verra allestita anche un’interessante esposizione di ausili innovativi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 0432 505240, segreteria@paraplegicifvg.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo