- Superando.it - https://www.superando.it -

Un premio per la ricerca sulla disabilità intellettiva

Sono aperte sino al 29 febbraio le iscrizioni alla terza edizione del Premio “Dimitri Cagidiaco” per la ricerca psicoriabilitativa nella disabilità intellettiva, promosso dalla Sezione di Livorno dell’OAMI, una ONLUS nata nel 1961 come Opera Assistenza Malati Impediti, a finalità di cura e assistenza delle persone con disabilità, che oggi può contare su numerose case-famiglia e su vari centri, situati in diverse regioni italiane.

Immagine astratta di un particolare di fioreIl concorso, previa valutazione da parte di una commissione qualificata, premierà con 2.500 euro (oltre che con la pubblicazione dell’elaborato in uno dei volumi curati annualmente dall’OAMI) la ricerca o la tesi più originale in ambito di psicoriabilitazione della disabilità intellettiva, curata da persone che non abbiano un’età superiore ai 30 anni.

L’iniziativa è intitolata a Dimitri Cagidiaco, già noto medico odontoiatra, nato in Grecia, ma vissuto per lo più a Livorno (nella città toscana fu anche console onorario di Grecia), sempre vicino alle attività dell’OAMI, con l’obiettivo fondamentale di rendere ogni esistenza degna di essere vissuta.
Un risultato, per altro, che in ambito di disabilità intellettiva si può raggiungere solo con un approccio scientifico al problema, attraverso la ricerca psicoriabilitativa, ed è proprio in questo che sta la motivazione del Premio, volto a incentivare gli studi in tale settore. (S.B.)

Notizie dettagliate sulla terza edizione del Premio “Dimitri Cagidiaco” sono disponibili nel sito di OAMI, cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
OAMI, Sezione di Livorno
tel. e fax 0586 813861,
oamilivorno@virgilio.it.
Please follow and like us:
Pin Share