- Superando.it - https://www.superando.it -

Genitori di bimbi con disabilità: un’esperienza inattesa

Prenderà il via sabato 1° marzo il nuovo ciclo di incontri denominato Figli con disabilità, dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età), a cura della Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose associazioni milanesi e lombarde.

Ragazzo in carrozzina con la madreLa prima edizione di tale iniziativa, svoltasi a cavallo tra il 2006 e il 2007 [il nostro sito la presentò con il testo disponibile cliccando qui, N.d.R.], ottenne un grande successo, testimoniato dalle molte richieste, giunte da tutta Italia, per avere copia della pubblicazione Figli con disabilità che ne aveva raccolto gli interventi e le testimonianze svolte durante gli incontri.
Ora, dunque, è stato elaborato un nuovo ciclo che offrirà ai genitori nuove occasioni di incontro sia nei territori già interessati dalla precedente edizione sia in altri, che nel frattempo hanno richiesto di poter ospitare l’evento.
Figli con disabilità viene proposto ad un ampio numero di associazioni, enti e istituzioni territoriali, con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa dei genitori di bambini con disabilità, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i genitori stessi, anche attraverso l’aiuto di relatori esperti provenienti dalle associazioni.

La nuova edizione riparte là da dove era incominciata anche la precedente, cioè dai territori interessati dal Piano di Zona del Vimercatese e del Trezzese, oltre che dalla città di Milano, con la collaborazione dell’Azienda speciale Consortile Offertasociale e dell’Associazione Capirsi Down di Monza, del Comitato Genitori Familiari Corte Crivelli e del Gruppo Genitori per l’Integrazione Scolastica di Vimercate, dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Milano e della Martesana, delle Associazioni L’abilità, AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) e AIAS (Associazione Italiana Assistenza agli Spastici) di Milano.

Gli incontri si terranno di sabato mattina (tutti dalle 9.30 alle 12.30), per favorire la massima partecipazione e prevedono interventi di operatori e di familiari, che metteranno a disposizione dei presenti le loro competenze ed esperienze, affrontando tematiche importanti e non certo usuali che permetteranno ai genitori di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, ma soprattutto di sentirsi meno soli nell’affrontare un’esperienza di vita inattesa, quale quella di essere mamma e papà di bambini con disabilità.
 
Nel dettaglio del calendario, da segnalare che il primo appuntamento è previsto – come già detto – per sabato 1° marzo ad Arcore (Biblioteca di Via Gorizia, 20) e sarà dedicato al tema Un disabile per fratello. La relazione tra fratelli con e senza disabilità.
Successivamente, sabato 15 marzo, ci si sposterà a Vaprio d’Adda (Municipio, Piazza Cavour, 26), per l’incontro intitolato A scuola d’inclusione. Il ruolo dei genitori per sostenere i processi di inclusione scolastica dei bambini con disabilità.
Infine, sabato 5 aprile, la conclusione del ciclo si avrà a Milano (LEDHA, Via Livigno, 2), per parlare dell’argomento Da compagni e amici. Mantenere e sviluppare il rapporto con i compagni di classe fuori dalla scuola. (A.P.)

Per ulteriori informazioni:
– Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, tel. 02 77402363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa della stessa (Sound PR)
tel. 02 80649207,
alice@soundpr.it.
Please follow and like us:
Pin Share