- Superando.it - http://www.superando.it -

Spazio a Ciampino anche per il prepensionamento

Donna con disabilità al lavoroSarà presente a Ciampino (Roma) anche Simona Bellini, rappresentante del Comitato Promotore per il Prepensionamento dei Genitori di Disabili Gravi, per presentare la proposta di legge su tale tema, abbandonata – si spera solo momentaneamente – in coincidenza con la caduta del Governo Prodi.
L’iniziativa, prevista per sabato 8 marzo, rientra in una due giorni di manifestazioni promossa dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Ciampino, istituita il 14 maggio del 2007 e che in tale occasione verrà ufficialmente presentata.

L’evento – denominato semplicemente …nel centenario dell’8 Marzo la Consulta Comunale per le Pari Opportunità si presenta alla cittadinanza, si articolerà dunque da venerdì 7 a sabato 8 marzo, in varie sedi. Si incomincerà infatti venerdì 7 (ore 17) presso la Sala Consiliare di Via Quattro Novembre, con la presentazione della Consulta, cui parteciperanno il sindaco di Ciampino Walter Enrico Perandini, l’assessore comunale ai Servizi Sociali Emanuela Colella e la presidente della Consulta stessa Nadia Angelucci.
Successivamente, nella Sala Convegni di Viale del Lavoro (ore 18), verranno inaugurate alcune esposizioni di pittura, artigianato, fotografia, fumetto e oggettistica e proiettato il film-documentario di Nella Condorelli Viaggio nel ‘900 delle donne. Una storia politica, mentre nella Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini” verrà allestito lo Scaffale rosa, libri scritti dalle donne, per le donne e sulle donne.

Per sabato 8, sul piazzale antistante la Sala di Via Quattro Novembre, è previsto poi l’allestimento di alcuni stand delle associazioni di volontariato, mentre all’interno vi sarà dapprima un incontro dedicato alle Banche del Tempo (ore 10), seguito dal già citato intervento di Simona Bellini (ore 11.30), fino al dibattito Dalle donne un territorio per tutti. La storia delle donne: un impegno civile per il cambiamento, con la partecipazione di Lidia Ravera e Anita Pasquali.
Le manifestazioni si concluderanno in Viale del Lavoro (Ogni vestito racconta una storia e Aperitivo etnico), mentre sempre sabato 8 sarà attivo in tutta la giornata anche uno spazio giochi per i bambini curato dalla Cooperativa Il Mosaico. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Comune di Ciampino (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
tel. 06 79097316,
urp@comune.ciampino.roma.it.