- Superando.it - https://www.superando.it -

I dibattiti, le mostre, l’intrattenimento di DISHOW

È ormai diventato un appuntamento tradizionale, e di crescente successo, DISHOW, la manifestazione fieristica interamente dedicata alle persone con disabilità e alle tecnologie che ne possono migliorare la qualità della vita, evento promosso dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, che arriverà quest’anno alla sua quarta edizione, da venerdì 28 a domenica 30 marzo.

Il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia), dove si terrà DISHOW 2008Anche questa volta, dunque, DISHOW alternerà momenti di riflessione, di intrattenimento e di sensibilizzazione, con ampi spazi dedicati innanzitutto alle barriere architettoniche, ad esempio con la tavola rotonda intitolata Oltre le barriere, di venerdì 28, alla quale darà il proprio contributo anche l’Università di Brescia, con Maurizio Tira, delegato del Rettore per le Disabilità e Alberto Arenghi, ricercatore di Architettura Tecnica nella Facoltà di Ingegneria dell’ateneo bresciano.
L’argomento dell’accessibilità sarà affrontato anche con la mostra interattiva denominata semplicemente Barriere, curata dal fotografo Mauro Cozzoli, che verrà successivamente promossa in tutta Italia.

Tra gli altri momenti espositivi, da segnalare anche quello dedicato alle campagne di comunicazione sulla sicurezza stradale promosse negli ultimi sei anni dalla Provincia di Brescia, una mostra fotografica dedicata alle Decime Paralimpiadi di Atlanta del 1996, a cura dell’Associazione Icaro e una sul tema Immagini di disabilità e volontariato, presentata dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Brescia.

Inoltre, per noi che abbiamo sempre seguito con attenzione e interesse le diverse fasi e tappe del camper accessibile dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, è un piacere segnalare che anch’esso sarà a DISHOW – per l’intera durata della manifestazione – per fornire informazioni utili al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro familiari.

La giornata conclusiva di domenica 30 sarà per lo più “quella degli spettacoli”, prevedendo tra l’altro una performance di danceability (Insieme, della Compagnia Spazio Lyria) e uno spettacolo, unico nel suo genere, promosso dall’Associazione Genitori dei Sordi Bresciani, nel quale reciteranno attori sordi oralisti e attori che utilizzano la Lingua Italiana dei Segni (Le chiavi di casa e Amicizia).
Tornerà a DISHOW anche il team di rallysti 8 Wheels Rally, con i test drive e i corsi per navigatori con disabilità.

Detto che l’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito (con registrazione), qualche notizia infine sui trasporti, rispetto ai quali è previsto un servizio gratuito di navette dalla Stazione di Brescia al Centro Fiera del Garda di Montichiari. Per chi poi lo desiderasse, Radio Taxi Brixia metterà a disposizione, pure  gratuitamente, un’auto allestita per disabili con conducente (servizio su prenotazione). (S.B.)

Il programma completo di DISHOW 2008 è disponibile cliccando qui.
Per ogni altra informazione:
tel. 030 46815 (Luca Franceschini), info@dishow.com.
Please follow and like us:
Pin Share