- Superando.it - https://www.superando.it -

L’officina delle abilità

È stato presentato qualche giorno fa a Milano il nuovo Centro socio-educativo sperimentale per i bambini con disabilità e le loro famiglie, promosso dall’Associazione L’abilità, con il sostegno della Fondazione De Agostini e dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano.
La struttura si rivolge a venti bambini con disabilità che frequenteranno tutti i giorni i nuovi spazi presso l’Istituto San Gaetano – Opera don Guanella (Via Mac Mahon, 92).

Bimba in carrozzina spinta da altra bambina non disabile«Per noi – dichiarano i responsabili dell’Associazione L’abilità – si tratta di un importante traguardo, frutto di un impegno decennale nel costruire opportunità per la salute e per l’educazione dei bambini con disabilità nella città di Milano. Un progetto di famiglie per le famiglie, dove le competenze specifiche rispondono a bisogni concreti e dove l’inclusione sociale non è uno slogan, ma l’urgenza di aiutare e sostenere i diritti dei bambini con disabilità e dei loro genitori».

Una vera e propria “officina”, dunque, dove si “costruisce” giorno per giorno il progetto individualizzato, in rete con il sistema scolastico, con le Unità di Neuropsichiatria Infantile delle Aziende Ospedaliere milanesi Niguarda e Sacco e con i servizi sociali, un laboratorio dove le abilità dei bambini crescono verso l’autonomia.
«Per “costruire” – concludono i promotori – una nuova società, dove ogni ingranaggio contribuisca responsabilmente alla crescita dei bambini con disabilità». (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Associazione L’abilità
tel. 02 39430041-2,
info@labilita.org.
Please follow and like us:
Pin Share