- Superando.it - https://www.superando.it -

Premiati i migliori amici delle famiglie

Il Premio Amico della famiglia – istituito con la Legge Finanziaria del 2007 – è stato promosso dal Ministero delle Politiche per la Famiglia «con l’intento di sviluppare, diffondere e valorizzare – si legge nel bando di partecipazione – le migliori iniziative in materia di politiche familiari adottate dagli enti locali e dalle imprese», operanti in tutti i settori economici.Padre, madre e figlio abbracciati

E tra gli enti che nel 2007 si sono distinti, dunque, nella realizzazione di progetti a sostegno delle famiglie, segnaliamo in particolare il conferimento di una Menzione Speciale accompagnata da un premio del valore di 30.000 euro all’iniziativa I Percorsi del Sole, presentata dal Dipartimento Socio-Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1.

«I Percorsi del Sole – spiegano i responsabili – è costituito da una serie di azioni integrate socio-sanitarie rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità motorie, psichiche, relazionali e alle loro famiglie, finalizzate alla promozione dei diritti di cittadinanza attiva, per la non esclusione sociale delle persone con disabilità e le loro famiglie».
Nato nel 1997, al progetto da alcuni anni collaborano anche il Comune di Napoli e l’ACISB (Associazione Campana Idrocefalo e Spina Bifida), in virtù di un protocollo d’intesa che ha dato vita anche al “Laboratorio Permanente di Marechiaro”.

La cerimonia ufficiale di premiazione, con la consegna delle targhe e dei premi, ha avuto luogo nei giorni scorsi a Roma, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi e del ministro per le Politiche della Famiglia Rosy Bindi.
Con l’occasione sono anche stati presentati ufficialmente gli Atti della Conferenza Nazionale della Famiglia che si è svolta a Firenze nel maggio scorso, che sono disponibili integralmente anche in internet. (C.N.)

Please follow and like us:
Pin Share