- Superando.it - http://www.superando.it -

Il MEDA abbraccia le idee della FISH

«Capire Oggi» è la rivista del MEDAGiovedì 3 aprile 2008, il presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri ha incontrato il candidato premier alle prossime elezioni politiche per il MEDA (Movimento Europeo Diversamente Abili) Sergio Riboldi. Riboldi ha dichiarato di condividere pienamente i principi enunciati dalla FISH nel manifesto recentemente pubblicato dall’associazione, rivolto ai candidati premier alle prossime elezioni del 13 e 14 aprile 2008 e contenente alcuni elementi necessari nella politica relativa alle persone con disabilità.

In particolare, ricordiamo che il documento, suddiviso in dieci punti chiave, chiedeva la ratifica della Convenzione ONU, l’istituzione di un piano nazionale di attuazione e monitoraggio, l’apertura di tavoli di confronto tra le istituzioni e le associazioni di persone con disabilità, l’individuazione di un unico luogo accertativo di presa in carico e l’universalizzazione del diritto all’assistenza individuale. Ancora, nel documento la FISH chiede ai candidati premier un impegno su una corretta comunicazione massmediatica, sulla continuità didattica dell’insegnante di sostegno e sulla promozione di servizi di mediazione per l’inserimento lavorativo. Infine, la lettera aperta sostiene la necessità di finanziare la Legge 13/89 sulle barriere architettoniche con centocinquanta milioni di euro ogni anno e di garantirne un minimo vitale per indennità e pensioni di invalidità (rispettivamente seicento euro e cinquecentosedici euro).

Di questi principi e della sua idea di politica nazionale Sergio Riboldi parlerà venerdì sera 4 aprile 2008 nella puntata di Matrix, la trasmissione di attualità e dibattito politico condotta dal giornalista Enrico Mentana in onda su Canale 5. (B.P.)