- Superando.it - https://www.superando.it -

Dal bisogno di mobilità al diritto all’accessibilità

Avviato il 18 ottobre 2007 – come da noi a suo tempo riferito – il Servizio STA’, realizzato dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) di Milano, in collaborazione con numerose altre associazioni, fornisce consulenza gratuita tecnica tramite internet a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie per quanto concerne il superamento delle barriere fisiche e sensoriali negli ambienti privati.

Barriere all'interno di un edificioOggi, dopo sei mesi di sperimentazione, la LEDHA propone per mercoledì 23 aprile (Via Livigno, 2, Milano, ore 9-13), un incontro centrato su un’analisi condivisa dei risultati ottenuti in questo periodo e su un confronto aperto tra il mondo associativo e gli enti istituzionali, con l’obiettivo anche di aprire una riflessione sulle possibili strategie da mettere in atto, per rispondere in modo adeguato alle esigenze reali legate al superamento delle barriere fisiche e sensoriali.

Divisa in due sessioni, la mattinata sarà aperta da Ida Salvatore e Giovanni Del Zanna, che proporranno un resoconto sulla fase sperimentale di STA’, seguiti dal contributo di due esperti in merito ad interventi di buone prassi in Lombardia, quali Nicola Eynard dello Sportello INFO B.A. di Bergamo e Antonio Cazzoletti del Servizio SAV di Brescia.
La successiva tavola rotonda, intitolata Dal bisogno di mobilità al diritto all’accessibilità: quali prospettive?, coinvolgerà Marino Pron del Comune di Milano, Valerio Gallinella della Provincia di Milano e Loredana Spairani della Regione Lombardia.
Le conclusioni saranno affidate al moderatore dell’incontro, Fulvio Santagostini, vicepresidente della LEDHA. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
tel. 02 6570425, ledha@informahandicap.it, sta@informahandicap.it.
Please follow and like us:
Pin Share