- Superando.it - https://www.superando.it -

Ha vinto il primo premio: sarà il bancone del nuovo Ecogrill

Simona Montesi, vincitrice del concorso, tra Andrea Stella e Gianmario Tondato Da RuosVerrà inaugurato in autunno, nei pressi di Ravenna, l’Ecogrill, area di sosta di nuova concezione voluta dal Gruppo Autogrill e conterrà anche il bancone progettato da Simona Montesi, studentessa della Facoltà di Architettura all’Università di Firenze, che si è aggiudicata il primo premio alla terza edizione del concorso internazionale di idee Progettare e realizzare per tutti, iniziativa promossa dall’Associazione Lo Spirito di Stella, in partnership con lo stesso Gruppo Autogrill, oltre che con il patrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e di IIDD (Design for All Italia) e con la collaborazione di Estel, azienda leader in Italia nel settore dei mobili d’ufficio, che svilupperà i prototipi dei progetti vincitori.

«Siamo rimasti molto colpiti – ha dichiarato l’amministratore delegato di Autogrill Gianmario Tondato Da Ruos, in occasione della cerimonia di premiazione, svoltasi nei giorni scorsi presso il Salone Internazionale del Mobile alla Fiera di Milano (il nostro sito l’aveva presentata con il testo disponibile cliccando qui) – dalla forte partecipazione al concorso e dall’alta qualità dei progetti pervenuti, ricchi di idee e di spunti innovativi. Il progetto vincitore per la categoria Zona bancone, uno dei più cruciali punti di contatto tra il personale Autogrill e la clientela, verrà realizzato e inserito all’interno del nostro primo Ecogrill».

Scopo dell’iniziativa – che ha potuto contare sulla partecipazione di ben 452 progettisti italiani e stranieri, per un totale di 204 progetti presentati – è quello di coinvolgere studenti e professionisti della progettazione e del design, per proporre nuovi spunti su come alcune aree all’interno dei punti vendita Autogrill (bancone, casse e servizi igienici) possano essere realizzate non solo tenendo conto delle esigenze di fruibilità da parte delle persone con disabilità, ma ispirandosi alla stessa filosofia progettuale che Andrea Stella ha applicato al suo Spirito di Stella, primo catamarano al mondo senza barriere.
Come per il catamarano, dunque, si intende ideare aree di sosta che aumentino il comfort e la funzionalità a beneficio di tutte le persone. Le soluzioni sviluppate mirano infatti a garantire sia la piena funzionalità degli elementi di arredo per quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali, sia l’abbattimento di barriere psicologiche nel rapporto tra le persone con disabilità e gli altri, grazie ad innovativi elementi di design.

E vediamo allora tutti i premiati, oltre alla già citata Simona Montesi di Fano. Per la categoria dei Servizi igienici, ad imporsi è stata Ilaria Piccoli, studentessa di Arnesano (Lecce), iscritta al Politecnico di Milano, mentre per la Zona casse ha primeggiato Andreas Sicklinger, architetto di Imola.
Per quanto poi riguarda la speciale classifica dedicata esclusivamente agli studenti, per la Zona bancone ha vinto un team dell’Istituto Europeo di Design di Milano, formato da Maria Lacu, Silvia Caloni e Francesca Cattaneo, per i Servizi igienici Andrea Montironi di Pomezia (Roma), studente all’Università La Sapienza di Roma e per la Zona casse ancora l’Istituto Europeo di Design, con Marta Bertolli, Chiara Sposini e Alessandro Dati.

Alla premiazione era presente anche l’allenatore del Calcio Milan Carlo Ancelotti, padrino del catamarano senza barriere Lo Spirito di Stella, che si è complimentato con i vincitori per l’impegno profuso nel ripensare le aree Autogrill in un’ottica di accessibilità allargata.
Dal canto suo anche Andrea Stella ha voluto ringraziare i numerosi partecipanti, insieme al Gruppo Autogrill, che ha scommesso sull’iniziativa e all’azienda Estel.
Da segnalare infine, a proposito della partnership tra l’Associazione Lo Spirito di Stella e il Gruppo Autogrill, che quest’ultima rientra nell’ambito di A future, progetto aziendale nato per disegnare e realizzare un modo di “fare impresa” ispirato ai principi di sostenibilità nel lungo periodo. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Associazione Lo Spirito di Stella, presso Studio Sorato
tel. 0424 32283,
info@lospiritodistella.it
– Ufficio Stampa Autogrill (Beatrice Minniti)
tel. 02 48263868,
beatrice.minniti@autogrill.net.

Please follow and like us:
Pin Share