- Superando.it - https://www.superando.it -

Una direzione chiara sui diritti e le pari opportunità

Gli spazi della Nuova Fiera di Roma ospiteranno da lunedì 12 a giovedì 15 maggio la diciannovesima edizione del Forum PA, mostra-convegno dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e alla gestione territoriale, tra le più importanti d’Europa in questo ambito.

Il presidente nazionale della FISH Pietro BarbieriIn tale contesto, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) sarà presente nell’ambito delle iniziative previste dal ricco programma, con un proprio stand e attraverso l’organizzazione di tre momenti di approfondimento focalizzati sulle azioni e sulle misure più adeguate a garantire lo sviluppo di politiche efficaci sulla disabilità a livello nazionale e locale.
«L’obiettivo della nostra partecipazione al ForumPa – ha dichiarato il presidente della FISH Pietro Barbieri – è quello di comunicare ciò che sta più a cuore alla Federazione, cioè la necessità di una direzione chiara rispetto ai diritti e alle pari opportunità delle persone con disabilità. Su questo vogliamo confrontarci con le amministrazioni presenti a questa importante manifestazione».

Il primo dei tre incontri promossi dalla FISH, denominato AL.FA – Il Dopo di Noi possibile se…, si svolgerà martedì 13 (ore 10-12) e vedrà al centro della discussione i temi del “Dopo di Noi” e dello sviluppo di servizi residenziali mirati a garantire lo sviluppo della persona con disabilità nel proprio contesto familiare e sociale.
Per l’occasione verranno presentate le esperienze del Progetto AL.FA – Un’altra famiglia dopo di noi, promosso dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e/o Relazionali), da Banca Prossima/Gruppo Intesa SanPaolo e da Comunità Solidali, mirato alla realizzazione di piccole comunità residenziali caratterizzate dalla garanzia di servizi alla persona di qualità.

Per mercoledì 14, poi (ore 15-17), è previsto il convegno intitiolato La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: il quadro nazionale e i percorsi della rete associativa, tramite il quale la FISH si propone di porre al centro dell’attenzione il cambiamento di paradigma di cui la nuova Convenzione è portatrice e di attivare un confronto aperto sulle azioni che dovranno essere sviluppate nel nostro Paese per un reale recepimento dei princìpi introdotti da questo fondamentale strumento approvato dalle Nazioni Unite.
I risultati del progetto Rete in movimento – promosso dalla Federazione con l’adesione delle associazioni e di molti Enti Locali sul tema del rapporto tra disabilità, diritti umani e inclusione sociale – forniranno ulteriori elementi a questa analisi, anche attraverso la presentazione delle attività dei laboratori territoriali istituiti nell’ambito di tale progetto.

A chiudere il programma delle iniziative promosse dalla FISH, l’incontro previsto per il 15 maggio, nel corso del quale (ore 10-12) verranno messe in rilievo le cosiddette “deleghe per la disabilità” promosse negli ultimi anni da alcuni Enti Locali.
Un’esperienza, questa, che vede in prima linea la Provincia di Milano, grazie al prezioso lavoro svolto dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela delle Persone con Disabilità in un’ottica di mainstreaming [inserimento delle politiche sulla disabilità in tutte quelle di ambito più generale, N.d.R.] e con la capacità di porre il proprio impegno all’interno di una rete di relazioni che preveda e valorizzi il ruolo dell’associazionismo. A tale incontro daranno il proprio contributo anche l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’UPI (Unione Province Italiane).

Le tre iniziative segnalate si terranno tutte nella Sala Convegni del Padiglione 7 della Nuova Fiera di Roma, mentre lo spazio espositivo della FISH (Stand 1B, presso Padiglione 7), tra gli altri contributi offerti, rappresenterà un’occasione per avvicinarsi alle novità di HandyLex.org, portale che dal 1995 offre documentazione, aggiornamenti e risposte sulla normativa in materia di disabilità e che proprio in questi giorni – come da noi annunciato in altra sede – ha aggiunto un’importante funzionalità per rendere il suo livello di accessibilità ancora più alto.
Infatti, la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che gestisce il servizio HandyLex.org dal suo esordio, ha reso possibile, con il convinto supporto della FISH, ascoltare tutte le pagine, i contenuti e le informazioni presenti nel sito tramite un semplice clic e senza dover scaricare alcun programma o aggiornamento. Ne gioveranno in particolare le persone ipovedenti, quelle con dislessia, le persone non vedenti che non abbiamo a disposizione il loro screen reader e tutti quelli che per qualsiasi motivo ritengano più comodo ascoltare una notizia o un contenuto senza doverlo leggere.

Da ricordare infine che sempre presso lo stand della FISH verrà offerto, il 15 maggio (ore 12.15), un aperitivo nel corso del quale sarà presentato NavigAbile, un progetto della Fondazione Italiana Accenture, nato per fornire – principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e relazione – una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web.
I servizi del sito web http://www.navigabile.it/ saranno inoltre introdotti in coda agli incontri promossi dalla FISH per il 13 e il 14 maggio. (Giuliano Giovinazzo)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria FISH, tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it.
Please follow and like us:
Pin Share