- Superando.it - https://www.superando.it -

Quando sono le mani a guardare

Due mani che toccano cemento frescoLa Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia di Milano, in collaborazione con la Biblioteca La Conca del Centro Psico-Sociale dell’Ospedale San Paolo, propone un percorso di sensibilizzazione denominato Contatti: l’esperienza del mondo e degli altri quando sono le mani a guardare che, assumendo come riferimento la cecità, affronta in modo teorico e pratico la questione della conoscenza del mondo senza la vista, rivolgendosi a volontari, operatori e a chiunque altro sia interssato a scoprire i “valori” della disabilità.

Tre gli appuntamenti previsti, a partire da mercoledì 14 maggio, quando presso la Biblioteca La Conca (Via Conca del Naviglio, 45, ore 18-20), con la guida di una persona non vedente dalla nascita e il supporto di uno psicologo che si è occupato dello sviluppo dei bambini ciechi, sarà possibile svolgere un percorso di scoperta dell’importanza che il tatto riveste nella vita dell’individuo cieco e riflettere sul ruolo che esso può assumere nella relazione di aiuto, non solo con le persone non vedenti.

Successivamente, venerdì 23 maggio, è prevista la visita guidata alla mostra L’arte del tatto, allestita presso l’Istituto dei Ciechi (Via Vivaio, 7, ore 17.30-19.30), antologia di riproduzioni destinate alla fruizione tattile i cui originali si trovano al Louvre di Parigi.
Tale momento rappresenetrà l’esperienza centrale intorno a cui si svolgerà il percorso formativo.

Infine, mercoledì 28 maggio (Biblioteca La Conca, ore 18-20), il confronto e la discussione in gruppo concluderanno l’iniziativa, privilegiando la compresenza in aula di persone con diverse esperienze di vita, inclusa la disabilità.
«Due sono le direzioni principali – dichiarano gli organizzatori – della proposta che presentiamo: fare esperienza in prima persona di alcuni degli attributi caratteristici di una specifica condizione di disabilità e utilizzare la testimonianza delle persone con disabilità per approfondire la conoscenza dell’impatto della disabilità sulle relazioni con il mondo».

Da segnalare in conclusione che a condurre il percorso saranno Roberto Cerabolini, psicologo e psicoterapeuta, Andrea Acerbi, guida non vedente e Grazia Tatalo, animatrice teatrale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia
tel. 02 48516153,
cooperativa@fraternitaeamicizia.it.
Please follow and like us:
Pin Share