- Superando.it - https://www.superando.it -

I medici raccontano le terapie per la sclerodermia

Medico insieme a pazienteOrganizzato dall’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia), si terrà a Milano, sabato 17 maggio (Aula Magna Ospedale Pini, Piazza Cardinal Ferrari, 1, ore 10-13), l’incontro tra medici e pazienti denominato Terapie in uso per la cura della sclerosi sistemica (sclerodermia), positiva occasione per parlare approfonditamente di questa patologia cronica multisistemica, dall’eziologia ancora sconosciuta, caratterizzata da fibrosi della cute e degli organi interni, oltre che da alterazioni caratteristiche del microcircolo arteriolare e da attivazione del sistema immunitario.

Per l’occasione, dopo il saluto ai partecipanti di Ines Benedetti, presidente dell’AILS di Milano, interverranno alcuni specialisti dell’Ospedale Pini, a partire da Nicoletta Del Papa, dirigente medico del Day Hospital di Reumatologia, che si soffermerà sul tema La sclerosi sistemica: una malattia complessa ma curabile, mentre Patrizia De Luca, coordinatrice del medesimo reparto, parlerà delle Ulcere in corso di sclerosi sistemica: l’importanza di una corretta medicazione.
Dal canto suo, Gabriele Di Luca, dirigente responsabile del Centro di Chirurgia Vascolare, si occuperà dell’Interessamento vascolare nella sclerosi sistemica: decorso e complicanze.

A chiudere la mattinata, una libera discussione tra medici, pazienti e familiari, durante la quale questi ultimi potranno porre quesiti vari e utili spunti di riflessione. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia), sede di Milano
tel. 02 89120468 – 338 7193491,
ails@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share