- Superando.it - https://www.superando.it -

Studenti che progettano per la disabilità

Si potranno visionare e usare venerdì 23 maggio a Torino, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Primo Levi (Aula Magna, ore 10.30), i due mouse denominati CLICAP e CLAPUSH, recentemente progettati, costruiti e positivamente collaudati da altrettanti allievi della classe 5An elettronica di tale scuola, pensando alle persone con problemi nel movimento degli arti.

Persona con disabilità al computerPer quanto riguarda il CLICAP, esso permette in sostanza l’uso del computer a persone con movimenti ridotti e non ben coordinati ed è collaudato in questo momento da una ragazza affetta da tetraparesi spastica, con movimenti unidirezionali limitati a circa dieci centimetri.
Il CLAPUSH, invece, consente l’utilizzo del computer a persone che siano in grado di usare, in un qualunque modo, un solo contatto on-off (aperto-chiuso) e viene collaudato da un giovane affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), in grado di muovere un solo dito di un centimetro.

Un’iniziativa quanto mai meritoria, degna senz’altro di attenzione e anche di essere proficuamente “imitata” da altri studenti del nostro Paese, in grado di realizzare progetti applicabili all’autonomia delle persone con gravi disabilità. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Istituto d’Istruzione Superiore Primo Levi di Torino, tel. 011 3913030
(docenti di riferimento: Giuseppe Sorace o Gianfranco Lalia)
progetto.clicap@itisprimolevi.it
sorace.giuseppe@itisprimolevi.it
lalia.gianfranco@itisprimolevi.it.
Please follow and like us:
Pin Share