Un lavoro da chef

In provincia di Siracusa un istituto superiore sperimenta per la prima volta un doppio appuntamento speciale: infatti, in apertura della prima edizione del Concorso Interprovinciale di Cucina e Sala-Bar per alunni con disabilità, che avrà luogo venerdì 23 maggio, l’istituto organizza anche il convegno “Handicap, formazione e orientamento al lavoro”, previsto per il pomeriggio del 22 maggio

Il Secondo Istituto di Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa (comprensivo di Istituto Tecnico Industriale, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Corso Serale Sortino) indice, per venerdì 23 maggio 2008, la prima edizione del Concorso Interprovinciale di Cucina e Sala-Bar per alunni con disabilità delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Alberghieri e della Ristorazione con indirizzo di operatore dei servizi di cucina e sala- bar. Titolo della gara è La diversa cucina di una mente abile.

I cannoli: una ricetta tipicamente sicilianaI concorrenti saranno chiamati a utilizzare prodotti tipici siciliani per realizzare un piatto di sette colori (arancione per carni, pesce e uova; giallo per latte e derivati; marrone per cereali, tuberi e derivati; blu per i legumi; verde per i grassi da condimento; rosso per ortaggi e frutta; viola per le bevande) secondo la classificazione degli alimenti proposta dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e modificata per l’occasione.
Affiancati dai commissari dell’istituto organizzatore, gli alunni prima realizzeranno e poi commenteranno le proprie ricette. Insieme al vino prescelto, infine, i piatti verranno sottoposti al giudizio della giuria.
Saranno premiati i primi tre classificati e ai vincitori verranno consegnate una coppa e un utensile di cucina e sala-bar; ai secondi e terzi classificati, invece, spetta una targa e un utensile di cucina e sala-bar. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Molte le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a indire il nuovo concorso. Innanzitutto si guarda alla didattica, per offrire a ogni studente la possibilità di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità e per promuovere e favorire la conoscenza.
Ma la gara sarà anche un’occasione di integrazione e confronto, valorizzando la diversità a tutti i livelli nel rispetto delle peculiarità di ognuno e valorizzando, in particolare, la creatività degli alunni con disabilità, per favorirne l’inserimento professionale e promuovere le attività manuali.
Infine, i benefìci dell’evento sono intesi anche a sfondo turistico, perché promuoveranno «la conoscenza di una gastronomia basata sui prodotti tipici della nostra isola, incentivando l’affermazione professionale degli allievi, favorendo l’incontro tra alunni e docenti provenienti da province e realtà socio culturali diverse, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro».

L’evento ha il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide e gode della collaborazione di Royal Maniace Hotel di Siracusa, Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, Quantobasta srl, 3 Effe Arredi, Centro Ittico Siracusano, Cantina Colle Acre, Agriturismo Giannavì e Azienda Agrituristica Leone.

Il concorso sarà inoltre preceduto dal convegno Handicap, formazione e orientamento al lavoro che si terrà giovedì 22 maggio 2008 (ore 16), presso l’aula magna della scuola. Seguirà (ore 20), una cena a tema sulla cucina tipica siciliana.
Relatori di tale appuntamento saranno Gabriella D’Acquisto, presidente dell’ANFFAS regionale (Associazione Nazionale delle Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale); Giovanni Rubino, psicologo presso il Consultorio familiare di Palazzolo Acreide; Sebastiano Giaccotto, pedagogista del SERT di Siracusa; Carmelo Cannizzaro, direttore del Royal Maniace Hotel di Ortigia in provincia di Siracusa; Mario D’Acquisto, presidente di Italia Lavoro Sicilia; Antonio Magra, geometra dell’associazione Insieme di Biancavilla (Catania) e l’attore Alessio Di Modica. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria del concorso
Secondo Istituto d’Istruzione Superiore IPSSART di Palazzolo Acreide
tel. 0931 883864, fax 0931 883865

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo