- Superando.it - https://www.superando.it -

Un lavoro da chef

Il Secondo Istituto di Istruzione Superiore di Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa (comprensivo di Istituto Tecnico Industriale, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione, Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Corso Serale Sortino) indice, per venerdì 23 maggio 2008, la prima edizione del Concorso Interprovinciale di Cucina e Sala-Bar per alunni con disabilità delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Alberghieri e della Ristorazione con indirizzo di operatore dei servizi di cucina e sala- bar. Titolo della gara è La diversa cucina di una mente abile.

I cannoli: una ricetta tipicamente sicilianaI concorrenti saranno chiamati a utilizzare prodotti tipici siciliani per realizzare un piatto di sette colori (arancione per carni, pesce e uova; giallo per latte e derivati; marrone per cereali, tuberi e derivati; blu per i legumi; verde per i grassi da condimento; rosso per ortaggi e frutta; viola per le bevande) secondo la classificazione degli alimenti proposta dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e modificata per l’occasione.
Affiancati dai commissari dell’istituto organizzatore, gli alunni prima realizzeranno e poi commenteranno le proprie ricette. Insieme al vino prescelto, infine, i piatti verranno sottoposti al giudizio della giuria.
Saranno premiati i primi tre classificati e ai vincitori verranno consegnate una coppa e un utensile di cucina e sala-bar; ai secondi e terzi classificati, invece, spetta una targa e un utensile di cucina e sala-bar. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Molte le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori a indire il nuovo concorso. Innanzitutto si guarda alla didattica, per offrire a ogni studente la possibilità di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità e per promuovere e favorire la conoscenza.
Ma la gara sarà anche un’occasione di integrazione e confronto, valorizzando la diversità a tutti i livelli nel rispetto delle peculiarità di ognuno e valorizzando, in particolare, la creatività degli alunni con disabilità, per favorirne l’inserimento professionale e promuovere le attività manuali.
Infine, i benefìci dell’evento sono intesi anche a sfondo turistico, perché promuoveranno «la conoscenza di una gastronomia basata sui prodotti tipici della nostra isola, incentivando l’affermazione professionale degli allievi, favorendo l’incontro tra alunni e docenti provenienti da province e realtà socio culturali diverse, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro».

L’evento ha il patrocinio del Comune di Palazzolo Acreide e gode della collaborazione di Royal Maniace Hotel di Siracusa, Mediterraneo Palace Hotel di Ragusa, Quantobasta srl, 3 Effe Arredi, Centro Ittico Siracusano, Cantina Colle Acre, Agriturismo Giannavì e Azienda Agrituristica Leone.

Il concorso sarà inoltre preceduto dal convegno Handicap, formazione e orientamento al lavoro che si terrà giovedì 22 maggio 2008 (ore 16), presso l’aula magna della scuola. Seguirà (ore 20), una cena a tema sulla cucina tipica siciliana.
Relatori di tale appuntamento saranno Gabriella D’Acquisto, presidente dell’ANFFAS regionale (Associazione Nazionale delle Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale); Giovanni Rubino, psicologo presso il Consultorio familiare di Palazzolo Acreide; Sebastiano Giaccotto, pedagogista del SERT di Siracusa; Carmelo Cannizzaro, direttore del Royal Maniace Hotel di Ortigia in provincia di Siracusa; Mario D’Acquisto, presidente di Italia Lavoro Sicilia; Antonio Magra, geometra dell’associazione Insieme di Biancavilla (Catania) e l’attore Alessio Di Modica. (B.P.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria del concorso
Secondo Istituto d’Istruzione Superiore IPSSART di Palazzolo Acreide
tel. 0931 883864, fax 0931 883865

Please follow and like us:
Pin Share