- Superando.it - http://www.superando.it -

A scuola di inclusione

Disegno di madre con una bimba sotto ad un albero in una notte di lunaSeconda tappa, sabato 24 maggio, per il ciclo conclusivo di incontri denominato Figli con disabilità, previsto interamente a Castano Primo (Milano) e dedicato ai genitori di bambini con disabilità (fino ai 12 anni di età).
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è curata dalla Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità e dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e con numerose altre associazioni milanesi e lombarde.

Figli con disabilità, vale la pena ricordarlo, viene proposto ad un ampio numero di associazioni, enti e istituzioni territoriali, con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa dei genitori di bambini con disabilità, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra i genitori stessi, anche attraverso l’aiuto di relatori esperti provenienti dalle associazioni.

Per quanto riguarda l’appuntamento del 24 maggio di Castano Primo (Villa Rusconi, Palazzo Comunale, Corso Roma), esso sarà dedicato al tema A scuola di inclusione, questione importante da affrontare, soprattutto nella prospettiva di una valorizzazione del ruolo dei genitori nei rapporti con le istituzioni, i docenti, le altre famiglie e il territorio.
Interverranno per l’occasione, come esperti, Giovanna Arrigoni dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) e Jimmy Ciliberto dell’AIAS di Milano (Associazione Italiana l’Assistenza agli Spastici), mentre Marinella Piola di Volare Insieme e Marina Buratti del Comune di Cuggiono (Milano) porteranno le loro preziose esperienze e testimonianze di madri.

Come già segnalato nelle scorse settimane, ricordiamo infine che le tematiche affrontate in questa seconda edizione di Figli con disabilità – che si conclude con il ciclo di Castano Primo, dopo aver fatto tappa nel Vimercatese, nel Trezzese, a Milano e nel Rhodense – andranno ad implementare la pubblicazione realizzata a seguito della prima edizione, che è già stata distribuita in tutta Italia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
– Delega alla Partecipazione e alla Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità, tel. 02 77402363, segr.delegadisabilita@provincia.milano.it
– Ufficio Stampa della stessa (Alice Prencipe)
tel. 02 80649207,
alice@soundpr.it.