- Superando.it - http://www.superando.it -

Una storia vera dei nostri giorni

Copertina del libro Verrà presentato lunedì 26 maggio a Bologna (Salone Bondioli della CISL, Via Milazzo, 16, ore 17.30) – dopo analoghe iniziative a Roma e a Trento – un libro recentemente dato alle stampe da Fazi Editore che è riuscito a scuotere in profondità la coscienza di chi ha già avuto modo di leggerlo.
Il suo titolo è Il mondo di Sergio. Una storia vera dei nostri giorni e a scriverlo è stato Mauro Paissan, giornalista e già deputato, oltre che componente – negli anni scorsi – dell’Ufficio del Garante per la Protezione dei Dati Personali e della Commissione Parlamentare per la Vigilianza dei Servizi Radiotelevisivi.

«Alle ore 20.30 del 13 giugno 2003 – si legge nella presentazione del libro – Sergio Piscitello, 39 anni, viene ucciso con due colpi di pistola dal padre settantacinquenne Salvatore. Tre anni dopo, il 30 novembre del 2006, il presidente della Repubblica Napolitano concede la grazia al padre della vittima. Sordomuto e autistico, chiuso a doppia mandata in un mondo tutto suo, Sergio esplodeva in frequenti quanto improvvisi accessi di ira e violenza: calci e pugni al padre e alla madre Elvira, lancio di oggetti, autolesionismo. A casa e fuori, i Piscitello affrontavano i colpi di problemi ancora poco studiati, insieme ai pregiudizi che li accompagnano, al disinteresse e all’incompetenza delle istituzioni».

È questa la storia vera raccontata da Paissan – che ne ha parlato recentemente anche a Raitre, all’interno del programma Che tempo che fa – con pagine dure e sincere, in cui si parla di una famiglia letteralmente abbandonata a se stessa, che ha visto il proprio amore trasformarsi in dolore e la propria solitudine in tragedia.
Particolare non indifferente, tutto il ricavato del libro contribuirà a finanziare il Progetto Autismo della Fondazione Handicap Dopodinoi di Roma.

Alla presentazione di Bologna del 26 maggio interverranno, oltre all’autore, anche Gianluca Borghi, consigliere regionale dell’Emilia Romagna, Carlo Hanau dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e Mauro Montesi dell’Ufficio Handicap della CISL di Bologna. (S.B.)

Mauro Paissan, Il mondo di Sergio. Una storia vera dei nostri giorni
prefazione di Stefano Rodotà, Roma, Fazi Editore, 2008
184 pagine, 16 euro.