Costruire una comunità accogliente

Questo il nome del progetto promosso nel 2007 dal Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione, i cui risultati verranno presentati il 31 maggio nel corso di un seminario che coinvolgerà numerosi rappresentanti istituzionali, insieme ad esponenti della società civile e delle associazioni. Un appuntamento rivolto a tutti coloro che lavorano per aumentare l’attenzione e la sensibilità rispetto al tema delle fragilità sociali

Primo piano di uomo con gli occhiali dal'espressione serenaOrganizzato dal Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione (CBI), in collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato, si terrà sabato 31 maggio Bergamo (Casa del Giovane, Sala Nembrini, Via Gavazzeni, 13, ore 16-19.30) il seminario di studi intitolato Costruire una comunità accogliente. Famiglie e contesti di territorio nella inclusione delle fragilità, iniziativa volta a comunicare e illustrare ai cittadini, e a quanti siano interessati, l’esperienza e i risultati relativi all’omonimo progetto realizzato nel corso del 2007.

Per l’occasione, quindi, alla presenza di vari rappresentanti istituzionali, esponenti della società civile e delle associazioni, verranno presentati gli esiti di questo complesso percorso di esplorazione e studio relativamente alle possibilità e ai problemi che si incontrano nel momento in cui si rivolga la propria attenzione al tema dell’accoglienza.
Inoltre, proseguiranno il confronto e la riflessione su tali questioni – anche grazie alla distribuzione di un volume che riassume la storia e i contenuti trattati nell’ambito del progetto – cercando di definire gli obiettivi futuri del Coordinamento.
L’appuntamento si rivolge a tutti coloro che lavorano da un lato per aumentare l’attenzione e sensibilizzare rispetto al tema delle fragilità sociali, dall’altro per riuscire a dare risposte sempre più efficaci alle problematiche connesse a queste realtà.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per la Sesta Festa del Volontariato, che si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno a Bergamo, con un fitto programma di convegni, concerti, dibattiti e tante occasioni d’incontro tra chi opera a contatto con la realtà del volontariato e tutto il territorio bergamasco.
Per tre giorni, dunque, il “Lazzaretto” della città ospiterà ben sessantasette associazioni di volontariato riunite attorno a una Città vivibile, tema scelto come filo conduttore di questa edizione della manifestazione.

Il CBI di Bergamo è nato nel dicembre del 2005 per iniziativa di ventidue Associazioni e cinque genitori, che ne hanno firmato l’atto costitutivo.
«Oggi – spiegano i responsabili – il Coordinamento opera in tutta la Provincia di Bergamo, occupandosi della promozione sociale della persona con disabilità e della sua famiglia nei diversi contesti di vita e nelle varie aree territoriali di appartenenza, proponendosi di dare forza e sostegno alle associazioni, ai gruppi e ai singoli che seguono queste realtà».
In termini pratici, quindi, il CBI promuove l’aggregazione, lo sviluppo delle relazioni, la realizzazione di progetti, lo scambio e la condivisione di esperienze e competenze. (C.N.)

Il programma completo del seminario è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione (CBI) ONLUS
tel. 035 243609,
coord.berg.integrazione@virgilio.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo