- Superando.it - https://www.superando.it -

Parkinson: dalla diagnosi alla gestione del quotidiano

Verrà inaugurato mercoledì 28 maggio, presso il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno, il primo Sportello Parkinson, ovvero la Sezione Provinciale dell’Associazione Parkinson Marche (affiliata alla Confederazione di Associazioni Parkinson Italia), presieduta da Mario Mulinelli, con Marco Guidi come responsabile scientifico e che ha ufficialmente sede presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Istituto INRCA di Ancona.

Mani intrecciate di persona anzianaLo Sportello – che sarà a disposizione degli utenti ogni sabato (ore 10-12) – rappresenta solo la prima di una serie di iniziative dedicate alla malattia di Parkinson – la nota affezione del sistema nervoso centrale che colpisce quella parte del cervello responsabile del controllo dei movimenti – che il Centro Ambulatoriale Santo Stefano intende mettere a disposizione dei pazienti e delle loro famiglie.
Difatti, proprio presso il suddetto Centro, nei prossimi mesi verrà avviato un progetto pilota che mira ad un approccio multidisciplinare alla malattia di Parkinson, per una totale presa in carico del malato e della sua famiglia.
L’obiettivo è quello di creare una rete assistenziale con multiple aree di intervento, non solo medico specialistico e riabilitativo, ma anche informativo, psicologico e socio-assistenziale, allo scopo di migliorare la conoscenza e la gestione della malattia, offrendo un livello di assistenza qualitativamente sempre migliore.

I dettagli di tale progetto verranno ulteriormente approfonditi in occasione di un corso teorico-pratico dal titolo Approccio multidisciplinare alla malattia di Parkinson: dalla diagnosi alla gestione del quotidiano la cui organizzazione, in corso d’opera, è curata dall’Istituto di Riabilitazione Santo Stefano insieme all’Unità Operativa di Neurologia dell’Istituto INRCA di Ancona. (Roberto Zazzetti)

Per ulteriori informazioni:
Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno
tel. 0736 253809,
ascoli.ca@sstefano.it.
Please follow and like us:
Pin Share