- Superando.it - https://www.superando.it -

Calabria: l’accordo è buono, ora si attendono i fatti

Favorire l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità della Regione: questo è lo scopo fondamentale del recente accordo siglato tra la Regione Calabria, le Province, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), la Lega delle Autonomie, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Aziende Sanitarie Provinciali e il Consorzio delle Università Calabresi.

Il presidente della Regione Calabria Agazio LoieroIl progetto – voluto dalla Regione – è stato presentato nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato tutti i rappresentanti delle varie istituzioni coinvolte, alla presenza anche del presidente regionale Agazio Loiero e del vicepresidente Domenico Cersosimo.
La Giunta Regionale ha sostanzialmente già approvato un programma di interventi per il triennio 2008-2010 che punta a sostenere l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità, innanzitutto tramite un investimento complessivo di 11 milioni di euro.

L’attuale accordo intende creare azioni di coordinamento per sostenere e garantire la piena integrazione scolastica, formativa e sociale, con un attento monitoraggio dello stato di attuazione che di volta possa seguire i vari passaggi. Nell’iniziativa sono coinvolti i bimbi con disabilità degli asili nido e delle scuole primarie, fino ai ragazzi delle scuole medie e ai giovani universitari.
Un’iniziativa certo lodevole che però dovrà ora passare al vaglio delle applicazioni effettive, vale a dire dei fatti concreti. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share