- Superando.it - https://www.superando.it -

«Koalizziamoci» per curare l’autismo

Verrà inaugurata giovedì 5 giugno a Milano (Casello Rotary, Piazza 5 Giornate, ore 18) e resterà aperta fino a domenica 15 giugno una bella mostra denominata Koalizziamoci. L’arte dentro, centrata sui disegni dei bambini seguiti dal Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo e dei Disturbati Generalizzati dello Sviluppo, sito nell’Ospedale San Paolo di Milano e sostenuto dall’Associazione Koala ONLUS.

La locandina della mostra «Koalizziamoci. L'arte dentro»«Questi disegni – spiegano i promotori – sono la dimostrazione concreta delle sorprendenti capacità creative di questi piccoli artisti, che riescono a esprimere, attraverso forme e colori, il mondo come viene visto dai loro occhi».
L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Milano, in collaborazione con l’Associazione Koala, per sensibilizzare la città sulla necessità di disporre di nuove strutture adeguate per la cura e la riabilitazione dei bambini affetti da autismo.
Ogni anno, infatti, si rivolgono al Centro dell’Ospedale San Paolo di Via Vallarsa, 19 – che coincide con la sede di Koala – circa quaranta nuove famiglie in cerca di aiuto, ma solo poche di esse possono essere seguite a causa dell’esiguità dello staff e di una struttura ormai inadeguata.

Tra gli obiettivi principali dell’Associazione Koala vi è dunque proprio la realizzazione di una sede più idonea che ospiti, oltre al Centro per la Cura e lo Studio dell’Autismo, anche quello per i Disturbi dell’Apprendimento e della Condotta Alimentare e che sia dotata di spazi idonei e di un’équipe multidisciplinare, in grado di accogliere più bambini e più famiglie e di offrire trattamenti intensivi (dall’età prescolare all’adolescenza) che favoriscano l’autonomia e l’integrazione sociale. (S.B.)

La mostra-evento Koalizziamoci. L’arte dentro sarà aperta tutti i giorni dal 6 al 15 giugno, presso il Casello Rotary di Piazza 5 Giornate a Milano, dalle ore 12 alle 21.
Pe ulteriori informazioni:
Associazione Koala ONLUS
tel. 02 81844703-81843400,
www.associazione-koala.org.
Please follow and like us:
Pin Share