- Superando.it - https://www.superando.it -

La vela è libertà

Alcuni soci di Vela Solidale Sardegna«La vela può sembrare un’attività impegnativa ed elitaria, ma citando il grande navigatore-filosofo Bernard Moitessier, “la barca non è soltanto il mezzo per raggiungere una meta, è la libertà”».
Sono parole dei responsabili di Vela Solidale Sardegna, associazione nata a Cagliari nel 2005 e costituita da medici, artisti, persone in situazione di disabilità, psicologi, pedagogisti, infermieri e operatori sociosanitari, allo scopo di promuovere l’attività velica, prevenendo e curando il disagio psicofisico e sociale, ma non solo consentendo l’acquisizione di abilità tecniche e nuove autonomie, bensì realizzando veri e propri programmi di promozione umana.

«L’esistenza nella nostra regione di un ambiente marino e costiero unico al mondo – sottolineano ancora da Vela Solidale Sardegna – e la possibilità di attingere ai servizi e alle risorse umane esistenti, creano l’occasione di un progetto di promozione di qualità della vita basato sulla solidarietà e il metodo scientifico. Da più di tre anni, dunque, organizziamo corsi di vela su derive e cabinati dedicati a bambini e ragazzi in situazione di disagio psicofisico e sociale».

E il prossimo appuntamento è ormai imminente: infatti, sabato 7 e domenica 8 giugno, si terrà Vela Solidale 2008, organizzata dall’associazione cagliaritana, in collaborazione con la Lega Navale di Villasimius, il Comune, l’Area Marina Protetta e la Marina della medesima località, oltre che con il Centro Velico di Quartu Sant’Elena. La manifestazione è riservata a tutte le imbarcazioni, preferibilmente a vela, con a bordo almeno un bambino con disabilità.
Gli equipaggi che avranno aderito all’iniziativa partiranno per questa sorta di mini-crociera alle 11 del 7 giugno dalle acque del Poetto di Cagliari, antistanti l’Ospedale Marino, per arrivare nel pomeriggio alla Marina di Villasimius, dove in serata vi sarà anche uno spettacolo di musica e teatro.
Il giorno successivo, invece, sarà dato il via alla Rotary Cup, aperta a tutti i partecipanti che li porterà nuovamente al Poetto di Cagliari. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share