- Superando.it - http://www.superando.it -

I sistemi di welfare e le strategie del volontariato

Promosso dal Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo, si terrà lunedì 9 giugno nella città orobica (Comunità Paradiso, Via Cattaneo, 7, ore 17.30-22.30) il convegno denominato Il volontariato e la Legge 328/00. Il ruolo del volontariato bergamasco nella programmazione zonale.

Disegno che rappresenta i vari settori in cui è impegnato il volontariatoDurante l’incontro verranno illustrati e approfonditi i risultati di una ricerca realizzata dal Coordinamento Regionale dei Centri Servizio Volontariato della Lombardia e dai Comitati di Gestione del Fondo Speciale, in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano, sulla partecipazione delle organizzazioni di volontariato ai processi di programmazione dei sistemi locali di welfare previsti dalla Legge 328/00.
Inoltre si vuole offrire una focalizzazione sulla situazione degli ambiti della Provincia di Bergamo e sulle strategie di sostegno al volontariato attuate dal Centro Servizi Bottega del Volontariato.

Dopo l’introduzione di Giorgio Gotti, presidente del Centro Servizi di Bergamo, di Carlo Vimercati, presidente del Co.Ge. Lombardia (Consulta dei Comitati di Gestione) e di Bianco Speranza, assessore provinciale alle Politiche Sociali, interverranno Diletta Cicoletti e Benedetta Angiari dell’IRS di Milano, Giorgio Fiorentini, coordinatore dell’Area Non Profit della SDA (Scuola di Direzione Aziendale) Bocconi di Milano, Edvige Invernici, presidente della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Bergamo, Marco Zucchelli della Caritas Diocesana Bergamasca e Valter Tarchini della Cooperativa Achille Grandi.
Concluderà il convegno un dibattito moderato da Maurizio Carrara del settimanale «Vita». (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Centro Servizi Bottega del Volontariato
tel. 035 234723,
promozione@csvbg.org.