Un parco ad Ancona per l’educazione stradale

Si rivolge ai ragazzi con disabilità, per far scoprir loro le regole e la segnaletica della strada, un percorso recentemente inaugurato ad Ancona, all’interno di un parco, utile “scuola” per potersi poi muovere in modo indipendente e sicuro nelle vie della città

Un percorso che accompagni i ragazzi con disabilità alla scoperta delle regole e della segnaletica della strada, in modo tale da favorire la loro mobilità sicura: è questo l’obiettivo del parco inaugurato qualche settimana fa ad Ancona, in Via Cupa di Posatora, dalla Fondazione Il Samaritano ONLUS.

Persona con disabilità sulla strada di un parcoAlla cerimonia era presente anche il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, che ha innanzitutto voluto affermare come «la collaborazione tra il privato sociale, il volontariato e le istituzioni sia la strada maestra per garantire un futuro alle persone che presentano fragilità».
Per l’occasione, gli ospiti, insieme al presidente della Fondazione Il Samaritano don Giancarlo Sbarbati, hanno collaudato a bordo di veicoli elettrici il percorso che servirà ai ragazzi con disabilità per prendere confidenza con la segnaletica e i mezzi stessi, per poi potersi muovere in modo indipendente nelle vie della città.

«La civiltà della nostra comunità – ha dichiarato ancora Spacca – si misura in giornate come queste. Al di là degli indicatori economici, infatti, sono queste occasioni, quando le istituzioni, la società civile e il volontariato si incontrano, che generano coesione sociale».
«Un volontariato – ha sottolineato il presidente della Regione – che nelle Marche è una presenza determinante, con una forte tradizione da cui non si può prescindere per una governance davvero condivisa». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo