L’utilità del cane nei percorsi di riabilitazione

Un incontro organizzato a Milano per il 13 giugno dall’Associazione Unità Spinale Niguarda e da Dog4Life, per diffondere la conoscenza della pet therapy (“terapia con gli animali”), valido ausilio nei programmi di riabilitazione, che può già vantare numerose esperienze concrete di successo

Bimba insieme a un caneSi rivolge alla cittadinanza di Milano e alle associazioni di volontariato che si occupano di giovani affetti da diverse tipologie di disagio (disabilità fisica e mentale, disagio psichico, gravi malattie) l’incontro denominato Pet Therapy e riabilitazione. Il miglior amico dell’uomo come valido supporto nei percorsi riabilitativi, organizzato per venerdì 13 giugno (ore 17) dall’AUS (Associazione Unità Spinale) Niguarda, presso la propria sede (Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, Piazza Ospedale Maggiore, 3), in collaborazione con Dog4Life e il sostegno dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, nell’ambito della Settimana della Salute.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere la conoscenza di questa nuova attività, valido ausilio nei programmi di riabilitazione, presentando esperienze concrete di successo, attraverso relazioni di esperti e prove dimostrative.
Da segnalare che i bambini partecipanti alla serata successiva al convegno – durante la quale è prevista una grande festa – verranno coinvolti in attività ludiche con i bravi animali di Dog4Life.

All’incontro interverranno Patrizia Spada di Dog4Life (La Pet Therapy, cos’è quali benefici), Vincenzo Panelli dell’AUS Niguarda (L’esperienza di un operatore di Pet Therapy in Unità Spinale), Francesca Mugnai della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze (Animali in corsia, l’esperienza dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze) e l’Associazione Cave Canem di Padova (La Pet Therapy con pazienti psichiatrici, un percorso con gli adolescenti).
Spazio anche per filmati dimostrativi e per una nuova proposta di sport terapie per persone con disabilità, la Paragility. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
AUS Niguarda ONLUS, tel. 02 6472490, info@ausniguarda.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo