- Superando.it - https://www.superando.it -

Un concorso per far crescere la cultura

Persona in carrozzina di fronte ad alcuni scalini che rendono inaccessibile un chiostro«La sensibilizzazione alle problematiche dell’handicap e la diffusione della cultura della disabilità basata sulla centralità dei diritti umani, come indicato dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità»: questi gli obiettivi fissati per il triennio di lavoro 2007-2009 dall’ANIEP di Vicenza – Sede di Schio (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti Civili e Sociali degli Handicappati).
«L’inclusione a tutti i livelli – aggiunge Silene Thiella, presidente dell’Associazione – scuola, lavoro, tempo libero, vita indipendente ove possibile, sono finalità prevalenti e spesso impossibili da raggiungere a causa di barriere architettoniche, mentali e culturali. Com’è noto, poi, la normativa in Italia è buona, ma troppo sovente disattesa».

È In questa prospettiva, dunque, che il Comitato Direttivo dell’ANIEP vicentina ha deciso di istituire – in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia – un premio di laurea allo scopo di promuovere la ricerca di soluzioni di accessibilità urbanistiche e territoriali.
L’iniziativa – che prevede un premio di 3.000 euro – si rivolge agli studenti laureati presso l’Università IUAV, nell’anno accademico 2007-2008, con una tesi di progettazione architettonica e/o urbanistica, orientata al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche, al miglioramento e al pieno adeguamento dell’accessibilità e della fruibilità della città e del territorio, con particolare riferimento agli spazi pubblici, alla mobilità e al trasporto pubblico, per le persone con disabilità. (S.B.)

Il bando del concorso è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
ANIEP Vicenza – Sede di Schio
tel. 0445 528248,
aniepschio@alice.it.
Please follow and like us:
Pin Share