- Superando.it - https://www.superando.it -

Per una migliore accessibilità ai servizi sanitari

«Le persone con disabilità incontrano frequenti difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari rispetto al resto della popolazione. Tali difficoltà non riguardano solo l’accessibilità da un punto di vista fisico, ma anche l’accesso alle informazioni riguardanti la salute e i diritti in tema di tutela sanitaria».

Persona in carrozzina in ospedaleLo si può leggere nella presentazione della doppia iniziativa curata dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), prevista – in occasione del cinquantesimo anniversario dalla propria fondazione – per giovedì 3 luglio a Roma (Aula Bovet dell’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299, ore 10).
Si tratta rispettivamente del progetto SanitAbile, che verrà avviato allo scopo di promuovere l’accessibilità delle persone con disabilità alle strutture e alle informazioni in materia di salute, attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte alle organizzazioni sanitarie e alla comunità e attività volte a eliminare gli ostacoli a tale accesso. SanitAbile si svilupperà tra l’altro con la collaborazione di CittadinanzAttiva e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
L’altra iniziativa è invece il concorso denominato ProgettAbile, voluto per sensibilizzare ai temi della progettazione accessibile, con particolare riferimento all’accessibilità ai servizi sanitari.

All’incontro del 3 luglio parteciperanno Raffaele Gimigliano, presidente della SIMFER, Fausto Leschiutta della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, Alessandro Giustini, già presidente della SIMFER e attualmente presidente della Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitazione, Paolo Boldrini, Marcello CelestiniDavid Antonio Fletzer e Vincenzo Saraceni, anch’essi della SIMFER, insieme ai partner delle due iniziative, rappresentati da Luisella Bosisio Fazzi, vicepresidente della FISH, Giulio Nardone, responsabile del Gruppo Universal Design della stessa Federazione, Francesca Moccia di CittadinanzAttiva e Maddalena Pelagalli, responsabile per quest’ultima organizzazione del Coordinamento Associazioni Malati Cronici.
Per l’occasione Fabrizio Vescovo della Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma terrà la lettura intitolata Progettare per tutti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Nazionale SIMFER
tel. 06 48071736,
segreteria.simfer@medik.net.
Please follow and like us:
Pin Share