- Superando.it - https://www.superando.it -

Protocollo sulla disabilità tra INAIL e Forum del Terzo Settore

Disegno di persona in carrozzina al computerIl presidente dell’INAIL Vincenzo Mungari e le portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore Maria Guidotti e Vilma Mazzocco hanno siglato un Protocollo d’Intesa che si pone, tra i suoi obiettivi principali, la diffusione sempre più capillare delle tematiche legate alla disabilità e alla promozione del reinserimento sociale e professionale degli infortunati sul lavoro.

A tale scopo gli Enti firmatari hanno riconosciuto l’importanza di creare un collegamento stabile tra il mondo del lavoro e quello del Terzo Settore.
«La promozione della tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di vita, studio e lavoro – si legge tra l’altro nel Protocollo – si fonda innanzitutto su valori sociali veicolati da azioni di informazione, sensibilizzazione e sviluppo della cultura delle prevenzione».
Inail e Forum Permanente del Terzo Settore concordano dunque sulla necessità di promuovere e realizzare interventi di carattere formativo, che possano contribuire ad accrescere il livello di sensibilità sui temi della disabilità, la riabilitazione, la pratica sportiva, il reinserimento sociale e lavorativo, sempre tenendo presente l’obiettivo della  riqualificazione professionale dei lavoratori infortunati e disabili.
Per la realizzazione di quanto indicato nel documento, verrà costituito un Comitato Paritetico che, supportato da un Tavolo Tecnico, individuerà le iniziative più opportune da intraprendere sul territorio.

«Siamo certe – hanno dichiarato Guidotti e Mazzocco – che i contenuti innovativi di questo Protocollo, veicolati attraverso la rete delle oltre cento associazioni aderenti, contribuiranno a creare una più diffusa sensibilità nei confronti delle tematiche legate alla prevenzione e al reinserimento dei lavoratori infortunati».
«Con il reinserimento lavorativo dell’infortunato – ha sottolineato dal canto suo Mungari –  si realizza in pieno uno degli aspetti fondamentali e caratterizzanti della missione istituzionale dell’INAIL che, preso in carico il lavoratore, lo accompagna nel suo percorso di riappropriazione degli spazi di vita e di lavoro. L’accordo con il Forum Permanente del Terzo Settore si pone quindi in linea con la politica che l’INAIL sta perseguendo, che ha portato l’Istituto a qualificarsi come polo d’eccellenza anche nella cura, nella riabilitazione e nel reinserimento degli infortunati sul lavoro». (Paola Scarsi)

Il testo completo del Protocollo d’Intesa siglato tra INAIL e Forum Permanente del Terzo Settore è disponibile cliccando qui.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Forum Permanente del Terzo Settore
tel 06 68892460,
stampa@forumterzosettore.it.
Please follow and like us:
Pin Share