- Superando.it - http://www.superando.it -

Leggi da finanziare, leggi da rivitalizzare

La deputata del Partito Democratico Ileana Argentin«Da oltre sette anni non viene più finanziata la Legge 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati».
Lo ha ricordato nei giorni scorsi la deputata Ileana Argentin, durante la discussione in Commissione Affari Sociali della Camera riguardante il Decreto Legge 112/08 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria), cui anche il nostro sito ha dedicato recentemente un’ampia disamina, con il testo intitolato Seguiremo l’iter di questo decreto, sperando che migliori (disponibile cliccando qui).

«Il mancato finanziamento di quella legge – secondo Argentin – ha inevitabilmente causato un intervento disomogeneo delle Regioni e dei Comuni in materia, inducendo altresì forme di clientelismo particolarmente deprecabili nell’attuazione della normativa».
Nell’occasione, la deputata ha richiamato anche l’esigenza di rilanciare i contenuti della Legge 162/98 sull’assistenza e la vita indipendente, rilevando che quella norma «sostituisce l’assistenza dell’operatore alle persone disagiate con il cosiddetto “bonus” degli enti locali, il che ha prodotto tuttavia lunghe liste d’attesa e problemi pratici su cui occorre trovare tempestive soluzioni». (S.B.)

Si ringrazia per la segnalazione il portale SuperAbile.