- Superando.it - https://www.superando.it -

Finanziamenti in Piemonte a favore delle famiglie

L'assessore al Welfare della Regione Piemonte Teresa Angela MigliassoApprovato dalla Giunta Regionale del Piemonte – su proposta dell’assessore al Welfare Teresa Angela Migliasso – uno stanziamento di 3 milioni e 200.000 euro per interventi vari a favore delle famiglie.
Tali finanziamenti saranno erogati agli enti gestori delle funzioni socioassistenziali che dovranno utilizzarli per i Centri per le Famiglie – al fine di garantire o implementare le attività già in corso o per la creazione di nuovi Centri – per sostenere le famiglie che vivono situazioni di difficoltà derivanti ad esempio da condizioni economiche disagiate o ancora per sostenere la nascita di due o più gemelli o di bambini con grave disabilità o patologie alle cui esigenze la famiglia non sia in grado di far fronte con le proprie risorse.

«I Centri per le Famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale Migliasso – propongono varie attività: dal sostegno alle coppie alla consulenza psicologico-educativa per i genitori, dai gruppi di auto mutuo aiuto agli spazi di ascolto. Con questi fondi vogliamo incrementare le iniziative offerte ai cittadini per prevenire l’insorgenza di problemi complessi all’interno dei nuclei familiari. Per quanto riguarda in particolare le risorse a sostegno delle famiglie, vorrei ricordare che dal 2004 al 2007 sono stati aiutati ogni anno oltre 2.500 nuclei familiari e 3.750 bambini su tutto il territorio regionale. Garantire quindi la prosecuzione di questi interventi rappresenta un vero e proprio dovere di protezione sociale». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share